Limiti notevoli (almeno credo)
Salve a tutti!
Ho trovato questo esercizio in un vecchio scritto di analisi dove bisogna studiare la funzione al variare di "a" nell'intervallo [0, inf[ :
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a) $
Siccome non so come procedere ho provato con i limiti notevoli, che mi sembra la cosa più ovvia. cioè:
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a))= $
$ =lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)/x )*(|sinx|^a)/(|x|^a)*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)) $
$ =lim_(x -> 0^-)(a*1*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)))= $
e qui mi sono bloccato...
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille in anticipo

Ho trovato questo esercizio in un vecchio scritto di analisi dove bisogna studiare la funzione al variare di "a" nell'intervallo [0, inf[ :
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a) $
Siccome non so come procedere ho provato con i limiti notevoli, che mi sembra la cosa più ovvia. cioè:
$ lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)*|sinx|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a))= $
$ =lim_(x -> 0^-)(((1+x)^a -1)/x )*(|sinx|^a)/(|x|^a)*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)) $
$ =lim_(x -> 0^-)(a*1*(x*|x|^a)/(|x|^a-ln(1+|x|^a)))= $
e qui mi sono bloccato...
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille in anticipo
Risposte
io metterei in evidenza al denominatore $|x|^a$ in modo che l'argomento del limite diventi
$(ax)/(1-ln(1+|x|^a)/|x|^a)$
poi magari,aiutandomi con lo sviluppo in serie di Mac Laurin di $ln(1+t)$, andrei a vedere a cosa è asintotica,per $t rarr 0$,la funzione $1-ln(1+t)/t$
$(ax)/(1-ln(1+|x|^a)/|x|^a)$
poi magari,aiutandomi con lo sviluppo in serie di Mac Laurin di $ln(1+t)$, andrei a vedere a cosa è asintotica,per $t rarr 0$,la funzione $1-ln(1+t)/t$