Limiti nel senso delle distribuzioni
Sto studiando i limiti nel senso delle distribuzione e compare il concetto di successioni di funzioni però non capisco se devo rivederle o è uno spreco di tempo...
Risposte
Fai bene attenzione a cosa devi rivedere: una successione di distribuzioni T_n converge a T se T_n(f) converge a T(f) per ogni f di classe C^inf a supporto compatto. Ora se le tue distribuzioni sono funzioni, allora devi studiare la convergenza di \int g_n f, per ogni scelta di f come sopra. Quindi tutto si scarica su un'eventuale convergenza di g_n; direi quindi che non e' uno spreco rivedere quelle cose...
Luca.
Luca.
qui mi dice che:
integrale cha va da -00 a +00 di f con n di t per phi(t)dt tende (simbolo di freccia) con sopra n che tende a infinito di integrale che va da -00 a +00 di f(t)phi(t)dt
cioè il funzionale di una successione di funzioni tende al funzionale di una funzione f(t).
ecco perchè ti chiedo se devo rivedere il concetto di successione di funzioni...
Madò questa è una parte delicata e la devo fare bene in vista della Trasformata di Laplace...
integrale cha va da -00 a +00 di f con n di t per phi(t)dt tende (simbolo di freccia) con sopra n che tende a infinito di integrale che va da -00 a +00 di f(t)phi(t)dt
cioè il funzionale di una successione di funzioni tende al funzionale di una funzione f(t).
ecco perchè ti chiedo se devo rivedere il concetto di successione di funzioni...
Madò questa è una parte delicata e la devo fare bene in vista della Trasformata di Laplace...
Si, lo so, ma la convergenza distribuzionale si scarica, se le distribuzioni sono regolari, su convergenze di f_n; quindi mi pare ovvio che le devi ripassare, se non le ricordi...
Luca.
Luca.
Ok grazie per avermi tolto ogni dubbio.
Pensa che la serie e successioni di funzioni neanche erano in programma in Analisi 1 e 2!!
Quindi Luca mi confermi che questi argomenti sono importanti per proseguire...
Pensa che la serie e successioni di funzioni neanche erano in programma in Analisi 1 e 2!!
Quindi Luca mi confermi che questi argomenti sono importanti per proseguire...
Caro Marco, dove studi? Mi pare una grave incompletezza non avere in programma in Analisi II le successioni di funzioni. Si tratta di un capitolo fondamentale in Analisi matematica.
Luca.
Luca.
Studio alla Sapienza.Ingegneria delle telecomunicazioni.
Sto rimendiando subito a questa lacuna anche perchè è una vergona.
Ciao Luca e grazie ancora.
Sto rimendiando subito a questa lacuna anche perchè è una vergona.
Ciao Luca e grazie ancora.