Limiti nel campo complesso

endurance1
salve,
mi sto esercitando per il compito di metodi matematici, nell'esercizio dove è richiesto di risolvere l'integrale nel campo complesso, una volta calcolati i poli quando vado a calcolare i residui ho delle difficoltà su un determinato tipo di limiti.

$lim_(z->1)((sin^2(piz))/(z^3(z^3-1)(e^(jpiz)+1)^2) (z-1))$ qui devo calcolare il residuo in $1$ che è un polo del primo ordine

$lim_(z->pi/2)((1-sin(z))/((2z-pi)^2(e^(2jz)+1)) (z-pi/2))$ qui devo calcolare il residuo in $pi/2$ che è un polo del primo ordine

$lim_(z->pij)((1-cos(z))/((1+e^(z))z^3) (z-pij))$ qui devo calcolarmi il residuo in $pij$ polo del primo ordine

questi tipi di limiti non so come calcolarli, ne ho altri ma più o meno sono sulla falsa riga di questi.
Ho provato a calcolarli con de hopital, ma vengono calcoli lunghi in cui mi perdo, ma lo stesso non riesco a risolverli. Ora non so se devo scriverli in maniera opportuna e poi magari usare de hopital, oppure se è possibile applicare limiti notevoli.

Spero che possiate darmi qualche spiegazione poichè nel compito di metodi escono al 90 percento da calcolare residui simili
Grazie.

Risposte
gugo82
I limiti si calcolano così come hai fatto nel campo reale.

Anche in \(\mathbb{C}\) valgono i limiti notevoli, quindi usali; fai cambiamenti di variabile, se servono a ricondurti a limiti notevoli; e non dimenticarti di semplificare, quando puoi (ad esempio nel primo si vede "a occhio nudo" che puoi semplificare).

endurance1
il primo ho cercato di fare così:
semplifico ed ottengo $lim_(z->1)((sin^2(piz))/(z^3(z^2+z+1)(e^(jpiz)+1)^2))$ poi proseguo
$lim_(z->1)((sin^2(piz))/(piz)^2) * lim_(z->1)((4pi^2)/(z(z^2+z+1)(e^(jpiz)+1)^2))$ il primo è un limite notevole e fa $1$ il secondo ho problemi al denominatore con $(e^(jpiz)+1)^2$ che per $z->1$ va a zero, come potrei risolvere tale problema?

invece per il seguente limite ho fatto:

$lim_(z->pij)(1-cos(z))/(z^3(1+e^(z)))(z-pij)$
$lim_(z->pij)(1-cos(z))/(z^2) * lim_(z->pij)(z-pij)/(z(1+e^(z)))$ il primo è un limite notevole e vale $1/2$ il secondo applico de hopital e diventa $lim_(z->pij)(1/((e^z+1)+ze^z))= -1/(pij)$ quindi il limite vale $-1/(2pij)$

una domanda:
su un appunto ho trovato che il $lim_(z->pi/2)(1-sinz)/(z-pi/2)^2=1/2$ e si risolve con limite notevole sapresti dirmi a quale limite notevole si riconduce? grazie

gugo82
"endurance":
il primo ho cercato di fare così:
semplifico ed ottengo $lim_(z->1)((sin^2(piz))/(z^3(z^2+z+1)(e^(jpiz)+1)^2))$ poi proseguo
$lim_(z->1)((sin^2(piz))/(piz)^2) * lim_(z->1)((4pi^2)/(z(z^2+z+1)(e^(jpiz)+1)^2))$ il primo è un limite notevole e fa $1$ il secondo ho problemi al denominatore con $(e^(jpiz)+1)^2$ che per $z->1$ va a zero, come potrei risolvere tale problema?

Prova a fare un cambiamento di variabile, e.g. \(w=z-1\).

"endurance":
invece per il seguente limite ho fatto:

$lim_(z->pij)(1-cos(z))/(z^3(1+e^(z)))(z-pij)$
$lim_(z->pij)(1-cos(z))/(z^2) * lim_(z->pij)(z-pij)/(z(1+e^(z)))$ il primo è un limite notevole e vale $1/2$ il secondo applico de hopital e diventa $lim_(z->pij)(1/((e^z+1)+ze^z))= -1/(pij)$ quindi il limite vale $-1/(2pij)$

una domanda:
su un appunto ho trovato che il $lim_(z->pi/2)(1-sinz)/(z-pi/2)^2=1/2$ e si risolve con limite notevole sapresti dirmi a quale limite notevole si riconduce? grazie

Falso dal primo passaggio... Quello col coseno non è affatto un limite notevole.

Anche qui, prova a fare un cambiamento di variabile, e.g. \(w=z-\pi\ \jmath\).

endurance1
scusa hai ragione ho fatto un errore stupido nel secondo.
se faccio la sostituzione ad esempio nel primo integrale
$lim_(w->0)(sin^2(piw+pi))/((w+1)^3[(w+1)^3-1](e^(pij(w+1))+1)^2)w$ mi viene tale integrale, ho ben inteso la sostituzione da fare? perchè lo vedo più difficile di prima da risolvere cosi.

gugo82
"endurance":
se faccio la sostituzione ad esempio nel primo limite
$lim_(w->0)(sin^2(piw+pi))/((w+1)^3[(w+1)^3-1](e^(pij(w+1))+1)^2)w$
[...] perchè lo vedo più difficile di prima da risolvere cosi.

Lo vedi più difficile perché ti ostini a non semplificare il semplificabile.
Ad esempio, sai che alune funzioni presenti lì dentro godono di notevoli proprietà, quindi perché non usarle?

Ricorda che \(\sin (\pi w+\pi) = -\sin (\pi w)\) (come nel caso reale); d'altra parte:
\[
e^{\pi\jmath (w+1)}= e^{\jmath\ \pi w}\ e^{\jmath \pi}=-e^{\jmath\ \pi w}
\]
quindi \(e^{\pi\ \jmath (w+1)}+1=-(e^{\jmath\ \pi w}-1)\) ed ecco spuntare un altro "pezzo" di limite notevole... Insomma, se non porti avanti i calcoli è difficile che tu capisca il senso di un suggerimento.
Sarebbe come voler capire il finale di un libro dalla prima pagina.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.