Limiti e logaritmi
Salve ragazzi ho un dubbio riguardo la risoluzione di una funzione relativamente al suo comportamento agli estremi del dominio, quindi con i limiti.
La funzione è questa: $ f(x)=ln(x^2+6x) $
della quale devo calcolare i seguenti limiti:
$ lim_(x -> -oo ) ln(x^2+6x) $
$ lim_(x -> -6 ) ln(x^2+6x) $
riguardo al primo limite come devo procedere? raccolgo la x^2? o ci sono altre vie?
riguardo al secondo so che il log con base >1 quando l'argomento tende a 0 lui tende a - $ oo $, basta sapere questo?
La funzione è questa: $ f(x)=ln(x^2+6x) $
della quale devo calcolare i seguenti limiti:
$ lim_(x -> -oo ) ln(x^2+6x) $
$ lim_(x -> -6 ) ln(x^2+6x) $
riguardo al primo limite come devo procedere? raccolgo la x^2? o ci sono altre vie?
riguardo al secondo so che il log con base >1 quando l'argomento tende a 0 lui tende a - $ oo $, basta sapere questo?
Risposte
Ciao,
per il primo...cosa fa $\lim_{x to -\infty} x^2+6x$?
per il secondo, ok, giusto così (quando l'argomento tende a $0^+$ per essere precisi...)
Ma, il dominio cosa ti viene? Perché manca qualche limite se interpreto bene il tuo "quindi"...
per il primo...cosa fa $\lim_{x to -\infty} x^2+6x$?
per il secondo, ok, giusto così (quando l'argomento tende a $0^+$ per essere precisi...)
Ma, il dominio cosa ti viene? Perché manca qualche limite se interpreto bene il tuo "quindi"...
il dominio mi viene $ (-oo;-6) $ $ (0;+oo ) $ ed è giusto.L'unico dubbio che avevo era riguardo il comportamento del primo limite. In poche parole vale, giustamente, la regola dell'infinito più "grande", $ x^2 $ è la parte principale quindi, essendo quello che tende a infinito più velocemente, considero lui.
il secondo è $ -6^- $ ed essendo l'argomento del logaritmo 0 mi viene $ -oo $
il secondo è $ -6^- $ ed essendo l'argomento del logaritmo 0 mi viene $ -oo $