Limiti di successioni

leffy13
ciao a tutti, potete aiutarmi a risolvere il limite di questa successione??

an=(14n-5)/2n n tende a infinito.

mi spiegate il procedimento da adottare per favore??
grazie mille

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
$lim_{n \to infty} (14n-5)/(2n)$

Puoi riscriverlo come $(14n)/(2n)-5/(2n)$ e osservare che $5/(2n)$ tende a zero, quindi il limite è 7.

Se vuoi usare la definizione di limite per mostrare che esso vale 7 allora devi fissare $epsilon>0$ e provare che esiste $N_{epsilon} \in NN$ tale che $|a_n-7|N_{epsilon}$. Ora,

$|a_n-7|=|-5/(2n)| = 5/(2n)$

Se lo imponi minore di $epsilon$ ottieni

$5/(2n)
Ovvero

$n>5/(2epsilon)$

Basta scegliere come $N_{epsilon}$ un qualsiasi numero naturale che sia maggiore o uguale a $5/(2epsilon)$

leffy13
ti ringrazio..davvero tanto.
ancora grazie.
complimenti al forum

leffy13
l'ultima cosa che ti chiedo..un'altra successione anche senza applicare la definizione.

$a_n = (3*root[4](n) * (7-n^4)-6^n)/(2007 + 2n^(21/4) + 6^n)$

i punti di domanda sono parentesi..grazie mille

franced
"leffy13":
l'ultima cosa che ti chiedo..un'altra successione anche senza applicare la definizione.

i punti di domanda sono parentesi..grazie mille

Guarda gli esponenti massimi a num e a den e poi concludi. Questi esercizi si fanno tutti allo stesso modo!

Francesco Daddi

leffy13
puoi spiegarmelo meglio per favore?
grazie

franced
"leffy13":
puoi spiegarmelo meglio per favore?
grazie

Metti in evidenza sopra e sotto, non l'hai mai visto?
E' inutile chiedere esercizi su esercizi se prima uno non studia!!

Francesco Daddi

leffy13
è inutile anche creare un forum se ragioni così. ho bisogno di aiuti e chiedo qui perchè so che c'è gente che può aiutarmi. se tutti la pensassero come te forse non esisterebbero forum

franced
"leffy13":
è inutile anche creare un forum se ragioni così. ho bisogno di aiuti e chiedo qui perchè so che c'è gente che può aiutarmi. se tutti la pensassero come te forse non esisterebbero forum

Non la penso così. Uno ti può dare una dritta, ma non farti gli esercizi dall'inizio alla fine!

Un forum non nasce, secondo me, da esigenze scolastiche/universitarie..

In un forum si discute di matematica, almeno questo dovrebbe essere lo scopo principale..

Francesco Daddi

leffy13
se qualcuno è in grado di aiutarmi e vuole farlo è libero di farlo.
Poi non sto chiedendo di distruggere teoremi o chissà cosa, sto solo chiedendo di spiegarmi come si fanno alcuni esercizi, per voi forse troppo semplici

franced
"leffy13":
se qualcuno è in grado di aiutarmi e vuole farlo è libero di farlo.
Poi non sto chiedendo di distruggere teoremi o chissà cosa, sto solo chiedendo di spiegarmi come si fanno alcuni esercizi, per voi forse troppo semplici

Non avevo visto che ci sono gli esponenziali..

Francesco Daddi

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"leffy13":

Anche perché piuttosto che applicare la definizione in questo caso preferisco meditare il suicidio :-D

Se raccogli $6^n$ sopra e sotto risulta

$a_n= (21root[4](n)/(6^n) - (3root[4](n) n^4)/(6^n)-1)/(2007/(6^n) + 2n^(21/4)/(6^n) + 1)$

Ora prova a domandarti a cosa tendono i singoli addendi di numeratore e denominatore.

PS: ragazzi non cominciamo a litigare per questi motivi, questo forum è sempre stato aperto a tutti e ad ogni tipo di domanda.

leffy13
grazie mille

franced
"franced":
[quote="leffy13"]se qualcuno è in grado di aiutarmi e vuole farlo è libero di farlo.

Non avevo visto che ci sono gli esponenziali..

Francesco Daddi[/quote]

Metti in evidenza $6^n$ e poi vedi che ti resta come risultato del limite $-1$, visto che
tutti gli altri termini tendono a zero.

Francesco Daddi

leffy13
martino secondo me tendono a infinito sia numeratore che denominatore..quindi una forma indeterminata..o sbaglio?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"leffy13":
martino secondo me tendono a infinito sia numeratore che denominatore..quindi una forma indeterminata..o sbaglio?

Non sbagli, ma il fatto che sia una forma indeterminata non significa che non puoi calcolare il limite. Ma per farlo dovrai - per esempio - raccogliere 6^n sopra e sotto, ecc...
Oppure ti riferivi alla formulazione col 6^n già raccolto?

leffy13
mi riferivo col $6^n$ già raccolto, ma ora ho provato a ricalcolarlo e mi da $(+1)/-1$ quindi -1

è giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"leffy13":
mi riferivo col $6^n$ già raccolto, ma ora ho provato a ricalcolarlo e mi da $(+1)/-1$ quindi -1

è giusto?

Sì.

leffy13
ok..grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.