Limiti di Integrali

Galileo1729
Buongiorno,
Non riesco a risolvere il seguente esercizio:
Si considerino le seguenti funzioni:
\[ f(x):=\int_1^x (\dfrac{\pi}{2}-\text{arctan } t) \text{ tanh}(t) \text{ sin}(t) dt\]
\[ g(x):=\int_1^x (\dfrac{\pi}{2}-\text{arctan } t) \text{ tanh}(t) \text{ |sin}(t)| dt\]

a. Dimostrare che il limite di $f(x)$ per $x \rightarrow \infty$ esiste ed è finito.
b. Determinare il limite di $g(x)$ per $x \rightarrow \infty$

Riguardo al punto a, ho utilizzato il criterio di convergenza assoluta degli integrali: poiché i termini nell'integrale di $f(x)$ sono positivi in $[1,x]$ tranne che per $\text{sin}(t)$. Si deduce che $f(x)$ converge se $g(x)$ converge. Quindi, per risolvere il punto a, sfrutto il risultato del punto b (nel caso l'integrale del punto b non convergerà, cercherò un'altra strada per il punto a)
Il problema è svolgere il punto b, avete qualche idea?

Risposte
otta96
Comincia a cercare un'altra strada...

gugo82
Innanzitutto, ti sei fatto un'idea di come vadano le cose?

Il secondo integrale converge o no?
Per capirci qualcosa, ricorda che $arctan t + arctan(1/t) = pi/2$ (perché? Sai dimostrarlo?) e che $tanh t< 1 $ per $t>0$...

pilloeffe
Ciao Galileo1729,

Benvenuto sul forum!

La questione è già stata posta (e risolta) poco più di 3 mesi fa qui:
https://math.stackexchange.com/questions/4206768/prove-that-int-1-infty-arctan-left-frac1t-right-tanht-operatorn

qualcuno4

Galileo1729
"gugo82":
Innanzitutto, ti sei fatto un'idea di come vadano le cose?

Il secondo integrale converge o no?
Per capirci qualcosa, ricorda che $arctan t + arctan(1/t) = pi/2$ (perché? Sai dimostrarlo?) e che $tanh t< 1 $ per $t>0$...

Io direi che
$\int_1^\infty arctan(1/t) tanh(t) \sin t \d t < \pi/2 int_1^\infty \sin t $
il quale non converge (il limite dell'integrando a $\infty$ non esiste), ma questo mi sembra strano:
Da quanto scritto otterrei che $g(x)$ non converge, in contrasto con il link allegato nel commento successivo al suo.

dissonance
"Galileo1729":

$\int_1^\infty arctan(1/t) tanh(t) \sin t \d t < \pi/2 int_1^\infty \sin t $

Questa disuguaglianza non ha nessun contenuto. In primis, non ci va il \(<\) ma il \(\le\). In secundis, il membro destro é \(+\infty\). Stai dicendo che qualcosa é minore o uguale di infinito, ovvero, non stai dicendo niente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.