Limiti di funzioni di due variabili con coordinate polari

Anna.lisa114
Buongiorno! Mi trovo davanti ad appunti apparentemente incompleti o comunque vaghi .

Per certo so che posso risolvere un limite, se esiste (dopo aver fatto almeno un tentativo con le restrizioni per trovare un candidato a limite L) sfruttando il teorema dei carabinieri

$\lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)= L hArr |f(x,y)-L|<= g(x,y) rarr0 text{ per }(x,y)->(x_0,y_0)$
Il che equivale, passando alle coordinate polari, in caso di funzione radiale, a:
$\lim_((rhocostheta,rhosintheta)->(0,0))f(rhocostheta,rhosintheta)= L hArr |f(rhocostheta,rhosintheta)-L|<= g(rho) rarr0 text{ per }rho->0^+$

Se non sono ubriaca nel caso di limite infinito per il teorema del confronto pongo:
Con $g(x,y)->L text{ per } (x,y)->(x_0,y_0)$
$f<=g text{ nel caso di }L=-infty$
$f>=g text{ nel caso di }L=+infty$
E analogamente se $g(rho)$ fosse radiale con $g(rho)->L=+-infty$ per $rho->0^+$ ?

Un problema più grande sorge appena il limite tende ad infinito, vado in cortocircuito.
$\lim_(text{|(x,y)|}->+oo)f(x,y)= L $
Innanzitutto, nel caso in cui il limite non esista non so bene a che genere di restrizione puntare, ho visto esempi in cui si faceva tendere una variabile, dopo aver ristretto, a -oo e non riesco a concepirlo dopo aver assimilato il concetto del modulo positivo che va ad infinito+.
Inoltre nel momento in cui volessi passare a coordinate polari: PANICO.
La condizione di base penso sia sempre quella di impostare:
* se $LinRR$ .......... $|f-L|<=g$
* se $L=-infty$ ...... $f<=g$
* se $L=+infty$ ...... $f>=g$
Con g e rho che si comportano come, però?

Ma la tragedia vera è il fatto che non sono riuscita a trovare esercizi, magari svolti, per esercitarmi ed avere conferme.

Scusate il fiume confuso di parole, spero di essermi fatta capire.

Risposte
dissonance
È vero che non si trova molto materiale sui limiti in coordinate polari, su cui la teoria è facile ma non completamente banale. Ma mi pare che tu abbia capito bene tutto. Venendo alle tue domande: la stima[nota]Qui uso la convenzione \(f(r, \theta) = f(r\cos \theta, r\sin \theta)\).[/nota]
\[
|f(r, \theta) - L| \le g(r)
\]
ti serve a qualcosa solamente se \(g(r)\to 0\), sia che \(r\to 0\) sia che \(r\to \infty\). Quanto al dimostrare che un limite non esiste, devi trovare due curve \(\gamma_1(t), \gamma_2(t)\) tali che \(|\gamma_j(t)|\to \infty\) per \(t\to t_0\) (generalmente \(t_0=0\) oppure \(t_0=\pm\infty\)) tali che
\[
\lim_{t\to t_0} f(\gamma_1(t))\ne \lim_{t\to t_0} f(\gamma_2(t)) \quad \text{oppure uno dei limiti non esiste}.
\]
P.S.: Ho scritto "due curve" ma vanno bene anche due successioni, se preferisci.

Anna.lisa114
Intanto grazie dissonance :D quindi riordinando le idee (sarà superfluo ma ormai che l'ho scritto almeno mi resta "stampato" ahaha):

- limite finito $LinRR$ cerco $|f-L|<=g$
* in $(x,y)$ tutto regolare
* in $(rho,theta)$ la $rho-> 0^+ vv +infty$ ma sempre $g(rho)->0$

- limite infinito $L=+infty vv -infty$ cerco rispettivamente $f>=g vv f<=g$
* in $(x,y)$ ancora tutto regolare
* in $(rho,theta)$ la $rho-> +infty $ con $ g(rho)->+-infty$ nel caso tendente ad infinito.

Fin qui tutto dovremmo esserci, solo mi manda in tilt il caso:
$lim_((x,y)->(x_0,y_0)) f(x,y) = +-infty$
In questo caso? Forse si è accesa la lampadina, dimmi se ha senso il ragionamento:
Cerco sempre una f>g(f Chiedo che $rho->0^+$ perché mi trovo in una situazione in cui il vecchio (x0,y0) è diventato la mia origine e quindi mi riduco al raggio nullo e osservo come si comporta la funzione.
Probabilmente il mio vero problema è non riuscire a visualizzare un sistema in coordinare polari. La storia dell'origine non mi suona bene, ma spero di essermi avvicinata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.