Limiti di funzioni
eccomi qua ancora per una volta a chiedervi aiuto... ma non prima di urlare BUON NATALE A TUTTI!!!
torniamo a noi.... mi serve una spiegazione "MOLTO CHIARA PER IGNORANTE" da parte vostra per capire come dimostrare questo limite:
$lim x->3 1/(2x-1)=1/5$
GRAZIE BOYS!
torniamo a noi.... mi serve una spiegazione "MOLTO CHIARA PER IGNORANTE" da parte vostra per capire come dimostrare questo limite:
$lim x->3 1/(2x-1)=1/5$
GRAZIE BOYS!
Risposte
Dalla definizione si ha che
$\forall \epsilon > 0 \quad \exists \delta > 0$ tale che da $0 < |x - 3| < \delta$ segue $|\frac{1}{2x-1} - \frac{1}{5}| < \epsilon$
Quello che devi fare quindi è risolvere la disequazione $|\frac{1}{2x-1} - \frac{1}{5}| < \epsilon$, e vedere che è soddisfatta in un intorno (dipendente da $\epsilon$) di $3$.
$\forall \epsilon > 0 \quad \exists \delta > 0$ tale che da $0 < |x - 3| < \delta$ segue $|\frac{1}{2x-1} - \frac{1}{5}| < \epsilon$
Quello che devi fare quindi è risolvere la disequazione $|\frac{1}{2x-1} - \frac{1}{5}| < \epsilon$, e vedere che è soddisfatta in un intorno (dipendente da $\epsilon$) di $3$.
"Tipper":
Dalla definizione si ha che
perchè $0 < |x - 3| < \delta$ ?
Tipper voleva dire (penso) $0<|f(x)-3|

Pol

Pol
No, volevo proprio dire $0 < |x - 3| < \delta$. Si mette la parte $0 <$ perché non si è interessati a quello che succede per $x = 3$ (da che la funzione in tale punto potrebbe non essere definita).
"Tipper":
No, volevo proprio dire $0 < |x - 3| < \delta$. Si mette la parte $0 <$ perché non si è interessati a quello che succede per $x = 3$ (da che la funzione in tale punto potrebbe non essere definita).
Perdonami ma non ti seguo.

Dov'è che non mi segui Paolo?
mmmm....
raga non capisco... da dove è uscita sta cosa? $0 < |x - 3| < \delta$
raga non capisco... da dove è uscita sta cosa? $0 < |x - 3| < \delta$
Sarò rintronato di brutto, ma non ho capito perchè deve essere $0<|x-3|a)f(x)$) in un intorno (dipendente da $epsilon$) di $a$?
Grazie per la pazienza.
Grazie per la pazienza.

Cioè, io avrei fatto così:
$|f(x)-l|
$|1/(2x-1)-1/5|
Togliendo il modulo, la disequazione diventa un sistema di disequazioni fratte.
$|f(x)-l|
$|1/(2x-1)-1/5|
Là dove compare la riga incriminata io ho soltanto scritto la definizione $\epsilon$-$\delta$ del limite. Per verificare che
$\lim_{x \to x_0} f(x) = l$
si deve prima studiare la disequazione $|f(x) - l| < \epsilon$, e verificare che è soddisfatta in un intorno di $x_0$ (privato di $x_0$) il cui raggio dipende da $\epsilon$ (e che chiamiamo $\delta$).
si deve prima studiare la disequazione $|f(x) - l| < \epsilon$, e verificare che è soddisfatta in un intorno di $x_0$ (privato di $x_0$) il cui raggio dipende da $\epsilon$ (e che chiamiamo $\delta$).
"Paolo90":
Cioè, io avrei fatto così:
$|f(x)-l|
$|1/(2x-1)-1/5|
Certo, ma ora va risolta. Prova, se ti va, poi dopo ti faccio vedere dove sta il $\delta$.

sono daccordo con paolo... i oanche avrei fatto così... ma lo sbordoni non è d'accordo....
$|(1/(2x-1))-(1/5)| = (2/5) |(3-x)/(2x-1)|
$|(1/(2x-1))-(1/5)| = (2/5) |(3-x)/(2x-1)|
"Tipper":
Là dove compare la riga incriminata io ho soltanto scritto la definizione $\epxilon$-$\delta$ del limite. Per verificare che
Allora siamo d'accordo. Ma da qui a $0<|x-3|

Aspetta.. non avevo visto gli ultimi messaggi... scusatemi

La disequazione diventa un sistema di disequazioni fratte:
${[(2(3-x))/(5(2x-1))> -epsilon],[(2(3-x))/(5(2x-1))<+epsilon]:}$
E (come era prevedibile) mi incarto perchè dalla prima ottengo che il $N>0$ se $x>(6-5epsilon)/((2(1-5epsilon))$: ma ciò non è corretto perchè devo porre delle condizioni su $epsilon$ e infine non so quanto valga questa espressione e non sono quindi in grado di rappresentarla sul "quadro" frazione...
AIUTOOOOOOO... ho mangiato troppo panettone mi sa
Grazie
E (come era prevedibile) mi incarto perchè dalla prima ottengo che il $N>0$ se $x>(6-5epsilon)/((2(1-5epsilon))$: ma ciò non è corretto perchè devo porre delle condizioni su $epsilon$ e infine non so quanto valga questa espressione e non sono quindi in grado di rappresentarla sul "quadro" frazione...
AIUTOOOOOOO... ho mangiato troppo panettone mi sa

Grazie
Sì, ti deve venire un intorno di $3$ la soluzione di quel sistema; il fatto che per $\epsilon=0$ trovi $3$ nell'ultima espressione mi fa ben pensare sul conto che hai fatto.
"Luca.Lussardi":
Sì, ti deve venire un intorno di $3$ la soluzione di quel sistema; il fatto che per $\epsilon=0$ trovi $3$ nell'ultima espressione mi fa ben pensare sul conto che hai fatto.
Quindi è giusto? Vuoi dire che è solo un problema di "scrittura" del risultato (cioè non riesco a scriverlo come $3+g(epsilon)$ (dove con $g(epsilon)$ intendo una generica espressione contenente $epsilon$)?
Comunque, nonostante l'abbia trovato su numerosi testi, non mi convince il discorso del $delta$ che faceva Tipper. O meglio, non è che non mi convince, non lo capisco.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che saprete darmi.

"Paolo90":
La disequazione diventa un sistema di disequazioni fratte:
Grazie
$(2(3-x))/(5(2x-1))> -epsilon => (-2(1-5epsilon)x+6-5epsilon )/(5(2x-1))>0 =>1/2
$(2(3-x))/(5(2x-1))<+epsilon =>(-2(1+5epsilon)x+6+5epsilon )/(5(2x-1))>0 =>x<1/2 vvx>(6+5 epsilon)/(2+10 epsilon ) => x<1/2 vv x>3-(25 epsilon)/(2+10 epsilon )$,
${[1/2
Anzitutto a te, Amelia, vanno i miei più grandi ringraziamenti per la tua spiegazione. Finalmente, ho capito da dove salta fuori 'sto benedettissimo $delta$ (Tipper.. ce l'ho fatta.. anche se con molta fatica.. evvai!!
). GRAZIE A TUTTI di cuore (anche a te Luca
) per avermi aiutato. Ora mi metto a lavorare un po' sui limiti e se ho ancora problemi spero di poter contare sul vostro (sempre) determinante aiuto.
Grazie. Ad maiora!
Paolo

Grazie. Ad maiora!
Paolo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.