Limiti del tipo infinito - infinito
Ciao a tutti.
Mi ritrovo dinanzi a questa forma indeterminata :
$ lim x-> oo (f(x)-g(x)) $
Solitamente tendo a risolvere questo tipo di forma indeterminata in questo modo:
$ lim x->oo (g(x)(f(x)/g(x)-1)) $
E studio separatamente il rapporto tra le due funzioni, però capita che il rapporto tenda ad 1, quindi come posso risolvere quando si presenta questo caso?
Grazie in anticipo.
Mi ritrovo dinanzi a questa forma indeterminata :
$ lim x-> oo (f(x)-g(x)) $
Solitamente tendo a risolvere questo tipo di forma indeterminata in questo modo:
$ lim x->oo (g(x)(f(x)/g(x)-1)) $
E studio separatamente il rapporto tra le due funzioni, però capita che il rapporto tenda ad 1, quindi come posso risolvere quando si presenta questo caso?
Grazie in anticipo.
Risposte
ma hai qualche informazione su queste funzioni?
$g(x),f(x)$ crescenti, decrescenti, ammettono limite finito?
ci sarebbero molti casi da tenere in considerazione.
$g(x),f(x)$ crescenti, decrescenti, ammettono limite finito?
ci sarebbero molti casi da tenere in considerazione.
Ma in quel caso, hai ottenuto che le due funzioni sono fra di loro asintotiche, quindi hai ottenuto che $f(x)\approx g(x)$ per $x\to \infty$ quindi questo significa che
$$
\lim_{x\to \infty}f(x)-g(x)=\lim_{x\to \infty}f(x)-f(x)=\lim_{x\to \infty}g(x)-g(x)=0
$$
$$
\lim_{x\to \infty}f(x)-g(x)=\lim_{x\to \infty}f(x)-f(x)=\lim_{x\to \infty}g(x)-g(x)=0
$$
Puoi usare gli sviluppi di Taylor i quali andranno scritti almeno fino al secondo ordine, oppure puoi procedere nel seguente modo.
Nel caso che hai scritto tu dovresti moltiplicare e dividere per $ f(x)+g(x) $ ottenendo $ lim_(x->infty)(f(x)-g(x))(f(x)+g(x))/(f(x)+g(x))=lim_(x->infty)(f^2(x)-g^2(x))/(f(x)+g(x)) $ ...
Ti faccio un esempio.
$ lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x) $
Nel caso del raccoglimento puoi notare che si presenta il problema di cui parlavi, allora moltiplichi e dividi per $ sqrt(x^2-1)+x $ .
$ lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x)=lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x)(sqrt(x^2-1)+x)/(sqrt(x^2-1)+x)= $
$ lim_(x->infty)(x^2-1-x^2)/(sqrt(x^2-1)+x)=lim_(x->infty)(-1)/(sqrt(x^2-1)+x)=0 $ .
Nel caso che hai scritto tu dovresti moltiplicare e dividere per $ f(x)+g(x) $ ottenendo $ lim_(x->infty)(f(x)-g(x))(f(x)+g(x))/(f(x)+g(x))=lim_(x->infty)(f^2(x)-g^2(x))/(f(x)+g(x)) $ ...
Ti faccio un esempio.
$ lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x) $
Nel caso del raccoglimento puoi notare che si presenta il problema di cui parlavi, allora moltiplichi e dividi per $ sqrt(x^2-1)+x $ .
$ lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x)=lim_(x->infty)(sqrt(x^2-1)-x)(sqrt(x^2-1)+x)/(sqrt(x^2-1)+x)= $
$ lim_(x->infty)(x^2-1-x^2)/(sqrt(x^2-1)+x)=lim_(x->infty)(-1)/(sqrt(x^2-1)+x)=0 $ .