Limiti da svolgere con limiti notevoli

gino4ever
Salve a tutti. Potreste farmi vedere come si svolgono questi limiti usando i limiti notevoli ? Grazie .
I limiti sono qui Grazie ancora

Risposte
Stellinelm
Vedi se può esserti d'aiuto , ci sono tutti i principali limiti notevoli:
http://it.wikipedia.org/wiki/Limite_notevole

:smt039 :smt039

Rigel1
Come da regolamento (che sarebbe opportuno tu consultassi) è previsto un tuo tentativo di soluzione di ciascuno degli esercizi proposti.

gino4ever
ci ho provato , ma sono riusciti a risolvere solo qualcuno però senza usare i limiti notevoli

Zero87
"gino4ever":
ci ho provato , ma sono riusciti a risolvere solo qualcuno però senza usare i limiti notevoli

Sono messi apposta in modo da farti ragionare un pochino oltre ai limiti notevoli.

Prendi il "i)" ad esempio.

Se ti viene in mente che $sin(x)= sin(\pi-x)= - sin(x-\pi)$ puoi inserire il tutto nel limite per poi porre $x- \pi=t$ ad esempio...

PS. Per il futuro impara ad usare le formule: non si tratta solo di "accanimento" :D (anche se dopo 30 post tale utilizzo si considera obbligatorio da regolamento) ma anche perché come ha detto @melia in un post della secondaria di secondo grado, gli hosting di immagini potrebbero cancellarla da un giorno all'altro come niente e il testo dell'esercizio, dunque, sparirebbe!

Benvenuto al forum :smt006

Sk_Anonymous
$e={lim_{x->0} x/(2^x-1)}^2\cdot lim_{x->0}{2^{2x}+2^{-x}}=1/{ln2}\cdot 2=2/{ln2}=2log_2 e=log_2 e^2$
$g=lim_{x->+\infty}{2^{2x}(1+2^{-3x})}/{2^{2x}(1-2^{-x})^2} =lim_{x->+\infty}{(1+2^{-3x})}/{(1-2^{-x})^2}=1$

chisigma
i) dal momento che e' $\sin (x - \pi)= \sin x\ \cos \pi - \cos x\ \sin \pi = - \sin x$ si puo' scrivere...

$\frac {\sin x}{x-\pi}= -\frac {\sin (x- \pi)}{x-\pi}$ (1)

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

Sk_Anonymous
$q=( lim_{x->0}{(1-x^5)^{1/2)-(1+x^5)^{1/2}}/{x^5}) \cdot (lim_{x->0}{x}/{sinx})^5=$
$=lim_{x->0}{(1-x^5)^{1/2)-(1+x^5)^{1/2}}/{x^5}=lim_{x->0}[ -{(1-x^5)^{1/2}-1}/{(-x^5)} -{(1+x^5)^{1/2}-1}/{(x^5)}]=-1/2-1/2=-1$

Zero87
"chisigma":
i) dal momento che [...]

Praticamente quello che avevo detto anche io con parole differenti ;-) .

@ciromario
ho visto che hai "spezzato" la soluzione che avevi dato che non si vedeva bene... anche se resta pur sempre un fatto discutibile svolgere direttamente un esercizio
:smt039

Sk_Anonymous
@Zero87
Hai ragione. Sono sicuro che, con un aiutino al posto dell'intero svolgimento, gino4ever avrebbe sicuramente risolto la questione... :D

Zero87
"ciromario":
@Zero87
Hai ragione. Sono sicuro che, con un aiutino al posto dell'intero svolgimento, gino4ever avrebbe sicuramente risolto la questione... :D

[size=85]La prendo a ridere perché penso che sia una causa persa discutere di regolamento con chi passa alla... (ho perso il conto delle reincarnazioni).[/size] :D

Però, tralasciando il regolamento, l'aiutino o il suggerimento che sia serve per far arrivare l'utente alla soluzione, magari togliendo qualche dubbio, in modo che quello che trova lo scopre lui e gli rimane.
Siamo franchi, avendo la soluzione a portata di mano è difficile pensare che non la ricopi pari passo senza capirne il perché (o senza perderci troppo tempo) e in questo caso non è detto che impara molto.
:smt039

Sk_Anonymous
$n=lim_{x->0}[log(1+xe^x)/{xe^x}\cdot {(-3x)}/{e^{(-3x)}-1}\cdot(-e^x)/3]=1\cdot 1\cdot (-1/3)=-1/3$
:D
P.S.
@Zero87
Guarda che sul Forum oramai sanno chi sono. Non hai bisogno di fare la spia : sei arrivato secondo ! :D :D

Zero87
"ciromario":
@Zero87
Guarda che sul Forum oramai sanno chi sono. Non hai bisogno di fare la spia : sei arrivato secondo ! :D :D

Lo so che è storia vecchia, però seriamente sarebbe bello sapere cosa ne pensi della mia affermazione precedente, tralasciando a prescindere chi sei, quello che hai fatto e roba varia che oramai sta negli annali qui...

Poi, prima che chiudono questo thread per OT selvaggio (in tal caso chiedo scusa all'autore gino4ever) e mi becco una lavata di capo... mi fermo qui e cambio aria... :smt039

Senza che vado avanti e dico "nell'$f$ prova a vedere cosa succede ad utilizzare la formula di duplicazione al contrario" o altre cose simili per gli altri...

EDIT.
Leggendo il tuo prossimo messaggio: non ho mai desiderato che ti cacciassero anche perché il forum perderebbe molta sapienza matematica. Semmai ad essere sincero desidero il contrario: cioè che ti ravvedi un po'! :D
So che hai tolto quello che avevi scritto prima lasciando solo la scritta "anche le pulci ora hanno la tosse" cioè che "anche chi non ha voce in capitolo vuole dire la sua". :)

Sk_Anonymous
A Napoli si direbbe " mò pur e pullic tenen a toss ! "
Questo Zero87 legge le mie risposte addirittura prima che io le scriva ( sic !).
Non a caso parlavo di spia...

Sk_Anonymous
Se devi applicare i limiti notevoli, per la (f) non dar retta a Zero87 :D . Fai invece così:
$f=lim_{x->0}[(1-cos2x)/{(2x)^2}\cdot (x/sinx)^2\cdot 4]=1/2\cdot 1\cdot 4=2$

Zero87
"ciromario":
Se devi applicare i limiti notevoli, per la (f) non dar retta a Zero87 :D .

Non ricordavo più che dovesse applicare i limiti notevoli, my bad: chiedo venia...

Tralasciando la matematica... non cercherò più di fare uscire il buono in te (in senso forumistico :wink: ) se non vuoi, ma ricorda che ad essere buoni magari non ci si guadagna, però non ci si perde.

Sk_Anonymous
Ecco un altro San Francesco !!! :D :D
Questo Zero87 crede che io non sappia che $1-cos2x=2sin^2x$. Non si è ancora reso conto che è richiesto l'uso dei limiti notevoli...

gino4ever
ringrazio tutti. Chiedo scusa se ho infranto il regolamente, farò in modo che non ricapiti più. Grazie mille

Zero87
"gino4ever":
ringrazio tutti. Chiedo scusa se ho infranto il regolamente, farò in modo che non ricapiti più. Grazie mille

Non che noi ci fossimo comportati chissà quanto meglio...! :roll:

Ciao e benvenuto al forum. :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.