Limiti con due variabili e teorema del confronto

cavarzeran
Buongiorno a tutti,
volevo analizzare un esercizio riguardo il calcolo di limiti in due variabileitramite l'utilizzo del teorema del confronto, quindi per maggiorazione/minorazione.
Ho diversi dubbi al riguardo sul procedimento appunto di maggiorazione, in dettaglio:

1) $ lim_((x,y) -> (0,0)) x^4/(x^2+y^2) = 0 $

Dopo aver verificato (per restrizioni) che se il limite esiste è uguale a 0, dimostriamo che esiste, utilizzando il teorema del confronto, per cui:

$ 0 <= lim_((x,y) -> (0,0)) |x^4/(x^2+y^2)| <= 0$

Supponendo che a sinistra abbia 0, sostanzialmente devo invece trovare a destra una funzione il cui limite in $0,0$ mi dia 0: questa è la maggiorazione.
Se io pongo: $x^4 - y^4$ come numeratore (al posto di solamente $x^4$), ottengo:

$|(x^4 - y^4)/(x^2+y^2)|$, che, semplificando: $|x^2-y^2|$

Calcolando il limite di questa nuova 'funzione maggiorante'...

$ lim_((x,y) -> (0,0)) |x^2-y^2| = 0 $

e quindi dimostro che il limite di partenza esiste ed è 0, visto che i due limiti delle funzioni che lo 'circondano' sono entrambi 0.

È un valido procedimento?

Risposte
Mephlip
Non è che lo supponi, essendo un limite di quantità non negativa (valore assoluto) allora è non negativo; perciò la stima dal basso la hai già ed è $0$.
Ma molto più semplicemente avresti potuto notare che $x^2+y^2 \geq x^2$, perciò $\frac{1}{x^2+y^2} \leq \frac{1}{x^2}$
Perciò hai anche $\frac{x^4}{x^2+y^2} \leq \frac{x^4}{x^2}=x^2$, ed $x^2$ tende a $0$ per $x \to 0$.
(Ho omesso i valori assoluti in quanto sono tutte quantità non negative).
Comunque non sono convintissimo quando sottrai $y^4$, a causa del valore assoluto: mi viene da pensare che non sia giusto perché $a Però non ci metterei la mano sul fuoco, attendi pareri più esperti :D

cavarzeran
Grazie a tutti!
E nel caso in cui volessi dimostrare questo limite?

$ lim_(x,y -> 0,0) sin^2x/(sqrt(x^2+8y^2))=0 $

Sempre per il teorema del confronto, dovrei trovare una funzione (più grande della mia funzione di partenza) il cui limite che tende a $(0,0)$ sia uguale a 0.

$ | sin^2x/(sqrt(x^2+8y^2))| = sin^2x/(sqrt(x^2+8y^2))x^2/x^2 = sin^2x/x^2 x^2/(sqrt(x^2+8y^2)) $

dove: $sin^2x/x^2$ tende a $1$

Devo quindi "maggiorare" questa parte: $x^2/(sqrt(x^2+8y^2))$ ?
Non riesco proprio a capire... :?:

Mephlip
Qui hai la stima classica $| \sin t | \leq |t|$; quindi, con ragionamenti simili al mio post precedente, risulta $\frac{1}{\sqrt{x^2+8y^2}} \leq \frac{1}{\sqrt{x^2}}=\frac{1}{|x|}$.
Dunque mettendo insieme hai
$$\frac{\sin^2 x}{\sqrt{x^2+8y^2}} \leq \frac{|x|^2}{|x|}=|x|$$
E $|x| \to 0$ se (e solo se) $x \to 0$.

cavarzeran
Ho capito, grazie mille!
Ti chiedo infine una cosa (forse) impossibile: esiste da qualche parte una lista con tutte le stime classiche del tipo di $| \sin t | \leq |t|$ ? Per esempio con il coseno, con la tangente, ecc?
O magari un link con esercizi di questo tipo (qui sul forum non ne trovo).

Grazie!

Mephlip
Come ti ha già risposto arnett, le stime (a parte, appunto, i casi classici) sono una di quelle cose "non standard"; si fanno con l'esperienza e con occhio.
Certo, caratteristiche come la monotonia di una funzione possono essere utili (infatti ho usato la monotonia della radice quadrata, la monotonia del reciproco e il fatto che fossero tutte quantità positive all'interno della radice).
"erroreconcettuale":
Ti chiedo infine una cosa (forse) impossibile: esiste da qualche parte una lista con tutte le stime classiche del tipo di $| \sin t | \leq |t|$ ? Per esempio con il coseno, con la tangente, ecc? !

Per quanto riguarda le stime "classiche", si dimostrano tutte con lo studio di funzione.
Per quella del seno ti basta considerare la funzione differenza $f(x):=x-\sinx$ per $x\geq0$ e studiarla; il caso per $x<0$ è analogo e quindi si compatta tutto col valore assoluto.
Per esercizio, prova a dimostrare che $\ln(1+x) \leq x$ per $x> -1$ studiando la funzione differenza $g(x):=x-\ln(1+x)$.

cavarzeran
Ma esiste un chiamiamolo 'metodo standard' per trovare una maggiorazione alla funzione di partenza?
Perchè, per esempio:

$ lim_(x,y -> 0,0) (x^3y)/(x^4+x^2) = 0 $

Per dimostrare questo limite, applico il teorema del confronto e cerco la funzione maggiore a quella di partenza:

$ 0<|(x^3y)/(x^4+x^2)| < |(x^3y)/(x^4+x^2)|= (|x|x^2|y|)/(x^4+y^2) $

E adesso?

Per il denominatore posso dire che $ 1/(x^4+y^2)< 1/(y^2)$
Ma per il numeratore? Suppongo io debba aggiungere una quantità... Ma quale? E perchè?

Proprio operativamente mi perdo, non ho uno schema da seguire e mi blocco: in che modo pratico attuo la maggiorazione?

Mephlip
Io personalmente farei due sostituzioni: la prima è porre $y=u^2$, così da ottenere
$$\lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{x^3y}{x^4+y^2}=\lim_{(x,u) \to (0,0)} \frac{x^3u^2}{x^4+u^4}$$
Passerei poi in polari, ponendo $x=\rho \cos \theta$ ed $u=\rho \sin \theta$: risulta
$$\lim_{(x,u) \to (0,0)} \frac{x^3u^2}{x^4+u^4}=\lim_{\rho \to 0^+} \frac{\rho^5 \cos^3 \theta \sin^2 \theta}{\rho^4}=\lim_{\rho \to 0^+} \rho \cos^3 \theta \sin^2 \theta$$
E concludi col confronto, stimando $|\cos^3 \theta \sin^2 \theta|\leq1$.
Attenzione alla prima sostituzione: avendo posto $y=u^2$, perdi informazioni sulle $y$ negative; come risolvi?
"erroreconcettuale":
Ma esiste un chiamiamolo 'metodo standard' per trovare una maggiorazione alla funzione di partenza?
...
Proprio operativamente mi perdo, non ho uno schema da seguire e mi blocco: in che modo pratico attuo la maggiorazione?

Come detto prima: non esiste. O meglio, diventa "automatico" quando hai appreso il costrutto che determinate funzioni si stimano in quella maniera; ma non sempre funziona e, soprattutto, i contesti non sono mai sempre gli stessi.
Bisogna mettersi l'anima in pace e capire :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.