Limiti con alfa da determinare
Salve a tutti,
Il testo mi chiede di determinare i valori di alfa tali che il limite di n che tende a + INFINITO di :
N^(alfa) * log (1+((n+10)^1/2)-(n)^1/2)
Vi prego datemi un consiglio su come risolvereste voi il limite, io ho usa taylor ma non sono sicuro
Il testo mi chiede di determinare i valori di alfa tali che il limite di n che tende a + INFINITO di :
N^(alfa) * log (1+((n+10)^1/2)-(n)^1/2)
Vi prego datemi un consiglio su come risolvereste voi il limite, io ho usa taylor ma non sono sicuro
Risposte
Se scrivi la formula decentemente posso anche pensarci.
Paola
Paola
Scusa ma $n$ cos'è? $\in NN$ o $RR$?
Non sono ancora molto pratico delle funzioni per la scrittura delle formule ti prego vedi se riesci a capirla così
Comunque su n non da alcuna specifica
[xdom="dissonance"]@sfora86: Ciao, vedo che sei nuovo. Per favore prima di continuare a postare dai una lettura al regolamento:
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html
o almeno a questo annuncio:
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
Non continuare a postare come stai facendo perché non sei in linea con le regole del forum. Grazie e buon proseguimento![/xdom]
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html
o almeno a questo annuncio:
su-come-postare-e-sperare-in-una-risposta-t41906.html
Non continuare a postare come stai facendo perché non sei in linea con le regole del forum. Grazie e buon proseguimento![/xdom]
Bah penso tu sappia se si tratta di una successione o di una funzione reale di variabile reale! Nel primo caso, non puoi usare la formula di Taylor...è illegale

E quindi come potrei fare?
Scrivi bene la formula (è un'impresa leggerla in questo modo), capisci se $n$ è una variabile discreta o meno, e poi ne riparliamo 
EDIT: tra l'altro non si capisce nemmeno cosa t'interessa! "determinare i valori di $\alpha$ tali che il limite [...]" e poi??

EDIT: tra l'altro non si capisce nemmeno cosa t'interessa! "determinare i valori di $\alpha$ tali che il limite [...]" e poi??