Limiti
Sia f(x)=2x/log(2x); calcolare lim per x→+∞, lim per x→0+, lim per x→(1/2)+, lim per x→(1/2)-.
Ho un problema con il lim per x che tende a infinito....
[mod="gugo82"]Ho modificato il titolo.
Sono stufo di vedere persone che, con la scusa dell'ansia da esame, non rispettano la netiquette del forum.
Ma che modi sono?
È come se io entrassi in casa tua e mi mettessi ad urlare; ma ti pare giusto?
Spero non si ripeta più, con nessuno.[/mod]
Ho un problema con il lim per x che tende a infinito....
[mod="gugo82"]Ho modificato il titolo.
Sono stufo di vedere persone che, con la scusa dell'ansia da esame, non rispettano la netiquette del forum.
Ma che modi sono?
È come se io entrassi in casa tua e mi mettessi ad urlare; ma ti pare giusto?
Spero non si ripeta più, con nessuno.[/mod]
Risposte
Che tipo di problema? Come procedi per calcolarlo?
Quello è il problema! Mi si pone la forma di indecisione "infinito su infinito" che non so come risolvere; non so confrontare gli ordini dei due infiniti..
Non puoi applicare de l'Hopital?
Il primo problema è senza dubbio che le formule sono illeggibili. Scrivile con i compilatori di formule, questo è il primo passo da fare.
E già che ci sei, cambia il titolo dell'argomento, in linea con quanto prescritto dal nostro regolamento.
E già che ci sei, cambia il titolo dell'argomento, in linea con quanto prescritto dal nostro regolamento.
Bhe per gli ordini di infinito sai che x "tende più velocemente" a infinito, quindi
$ lim_(x -> +oo) (2x)/log(2x) rarr +oo $
Non è proprio un procedimento "rigoroso", ma io li ho sempre svolti così..
$ lim_(x -> +oo) (2x)/log(2x) rarr +oo $

"g.longhi":
Lo è di certo. Non è rigorosa la maniera in cui l'hai scritto.
[mod="dissonance"]@Frullallero: Ci fa piacere che tu abbia preso a postare con regolarità. Però cerca di aderire maggiormente al regolamento (clic) del forum, per favore. In primo luogo ridimensiona l'avatar, che è troppo grosso (punto 2.3), poi impara a scrivere correttamente le formule (punto 3.6), inoltre abbi sempre cura di proporre un tuo tentativo di soluzione, quando presenti un esercizio (punti 1.1-1.3).
Ma soprattutto cambia quel titolo che davvero fa male agli occhi guardarlo! Elimina il maiuscolo e scrivi qualcosa di esplicativo per il contenuto.
Grazie.[/mod]
Ma soprattutto cambia quel titolo che davvero fa male agli occhi guardarlo! Elimina il maiuscolo e scrivi qualcosa di esplicativo per il contenuto.
Grazie.[/mod]
Prometto che farò la brava. Scusatemi, ansia pre-esame!!

"Frullallero":
Prometto che farò la brava. Scusatemi, ansia pre-esame!!
Anche io vorrei questo tipo di quesiti all'esame.

Ihihih scusami Seneca!! Sono al primo anno di architettura..

L'avatar adesso si vede bene sul mio browser, buona scelta 
Dai allora: titolo, formule, e poi veniamo al problema.
[OT]
Dove studi architettura?
[/OT]

Dai allora: titolo, formule, e poi veniamo al problema.
[OT]
Dove studi architettura?
[/OT]
Polimi
Mi piace tantissimo, purtroppo sono incappata in questa matematica...
Non ho problemi a capire le lezioni ma a metterle in pratica! Non faccio altro che fare esercizi, giorno e notte
Menomale che ho trovato questo forum!!

Non ho problemi a capire le lezioni ma a metterle in pratica! Non faccio altro che fare esercizi, giorno e notte

Menomale che ho trovato questo forum!!
"Seneca":
[quote="g.longhi"]
Lo è di certo. Non è rigorosa la maniera in cui l'hai scritto.[/quote]
E come sarebbe rigorosamente? Non lo dico in maniera superba, te lo chiedo da ignorante

Edit: rivedendo in effetti il limite che ho scritto è uguale a +inf, non "tende a +inf".. sorry

"g.longhi":
x "tende più velocemente" a infinito
Intanto non dici rispetto a quale funzione.
In secondo luogo è un'espressione che è del tutto intuitiva; si possono però fare dei ragionamenti precisi sugli ordini di infinito (teoria che non è affatto poco rigorosa).
Allora si direbbe che $x$ è un infinito di ordine superiore rispetto a $log(x)$.
Capito, chiedo scusa per l'imprecisione