Limiti
è giusto il procedimento di questi limiti?
primo esercizio: $\lim_{n \to \0+}(logx+1/x)=\lim_{n \to \0+}(1/x)(logx/(1/x)+1)=(1/x)*(xlogx+1)=+infty$ perchè $1/x$ tende a +infinito e $xlogx$ tende a zero
secondo esercizio:$\lim_{n \to \+infty}(logx+1/x)=logx(1+(1/(x))/(logx))=logx(1+1/(xlogx))=+infty$ perchè xlolgx tende a +inf 1/xlogx a 0.
terzo esercizio: $\lim_{n \to \+infty}(logx+2/x-1/x^2)=(2/x)*(logx/(2/x)+1-(1/(x^2))/(2/x)=(2/x)*((xlogx)/2+1-1/2x)=0$
perchè$ (xlogx)/2=0$ e $2/x=0$
quarto esercizio: $\lim_{n \to \0+}(logx+2/x-1/x^2)=1/(x^2)*(logx/(1/x^2)+(2/(x))/(1/(x^2))-1)=1/(x^2)*(x^2logx+2x+1)=+infty*-1=-infty$
primo esercizio: $\lim_{n \to \0+}(logx+1/x)=\lim_{n \to \0+}(1/x)(logx/(1/x)+1)=(1/x)*(xlogx+1)=+infty$ perchè $1/x$ tende a +infinito e $xlogx$ tende a zero
secondo esercizio:$\lim_{n \to \+infty}(logx+1/x)=logx(1+(1/(x))/(logx))=logx(1+1/(xlogx))=+infty$ perchè xlolgx tende a +inf 1/xlogx a 0.
terzo esercizio: $\lim_{n \to \+infty}(logx+2/x-1/x^2)=(2/x)*(logx/(2/x)+1-(1/(x^2))/(2/x)=(2/x)*((xlogx)/2+1-1/2x)=0$
quarto esercizio: $\lim_{n \to \0+}(logx+2/x-1/x^2)=1/(x^2)*(logx/(1/x^2)+(2/(x))/(1/(x^2))-1)=1/(x^2)*(x^2logx+2x+1)=+infty*-1=-infty$
Risposte
"dreamer88":
Immagino intendevi :
$\lim_{n \to \+infty}(logx+2/x-1/x^2)=(2/x)*(logx/(2/x)+1-(1/(x^2))/(2/x)=(2/x)*((xlogx)/2+1-1/(2x))=0$
Vanno bene

si esatto....mi cassario con queste parentesi
grazie mille per la pazienza di averli letti, ma il quarto l'hai controllato pure?
perchè l'ho inserito adesso modificandolo...
sono i primi esercizi d'esame che faccio e devo darmi analisi a settembre per questo vi martello la testa...

perchè l'ho inserito adesso modificandolo...
sono i primi esercizi d'esame che faccio e devo darmi analisi a settembre per questo vi martello la testa...
"dreamer88":
Se scrivi così:
$\lim_{n \to \0+}(logx+2/x-1/x^2)=1/(x^2)*(logx/(1/x^2)+(2/(x))/(1/(x^2))-1)=1/(x^2)*(x^2logx+2x-1)=+infty*-1=-infty$
va bene
C'era solo un errore di scrittura

"Sergio":
[quote="leena"]$\lim_{n \to \+infty}(logx+2/x-1/x^2)=(2/x)*(logx/(2/x)+1-(1/(x^2))/(2/x)=(2/x)*((xlogx)/2+1-1/(2x))=0$
Vanno bene
Non mi torna. In particolare (a parte che sotto $lim$ c'è $n$ e nella funzione $x$), non mi pare che $lim_(x to +oo)(x log x)/2=0$.[/quote]
Errore mio:
avendo letto
"dreamer88":
perchè xlogx tende a +inf
avevo dato per scontato che anche dopo lo avesse applicato bene
Chiedo scusa a dreamer88

Ti conviene procedere anche qui mettendo in evidenza il logaritmo, come nel secondo limite..
si ho sbagliato sergio ma il limite è per x... $xlogx$ tende a +infinito/2=0 o no?
allora anke il quarto limite è sbagliato? o solo il terzo? questo lo rifaccio..
$infty/cost=infty$ (cost=costante)
forse ti sei confusa con:
$cost/infty=0$
forse ti sei confusa con:
$cost/infty=0$
si grazie a tutti e 2! ho rifatto ed è risultato come a sergio!
si scusa...sono un pò sbadata!
no il fatto èp ke ho incollato il codice dal post del forum (come si scrivono le formule)!
allora spero passeremo subito l'esame ad primo appello entrambi....io lo spero tanto , dv fare il terzo anno, ho dato tt le materie tra 1 e secondo nn propedeutiche con l'analisi, e adesso è rimasta l'unica da poter dare...!! l'ho sempre evitata, mi sembrava un pò ostica! ma lei deve dare analisi 1? da me c'è analisi 1, 2 , 3, 4
allora spero passeremo subito l'esame ad primo appello entrambi....io lo spero tanto , dv fare il terzo anno, ho dato tt le materie tra 1 e secondo nn propedeutiche con l'analisi, e adesso è rimasta l'unica da poter dare...!! l'ho sempre evitata, mi sembrava un pò ostica! ma lei deve dare analisi 1? da me c'è analisi 1, 2 , 3, 4
cpt ok ciao!