Limiti
Avrei una serie di limiti che ho provato a risolvere ma il risultato non é giusto:
1)$lim [x-|1] (1-x)/(1-x^2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 1
2)$lim[x-|2] (x^2+x-6)/(x-2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 3
3)$lim[x-|oo] (sqrt(x+1)-sqrt(x-1))=$
con il metodo del confronto tra infiniti non saprei come risolverlo
4) $lim[x-|1] ((x+1)*logx)/(x-1)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene -2
Tutti questi limiti li ho risolti utilizzando il metodo del confronto tra infiniti e tra infinitesimi.
Grazie in anticipo.
Ciao.
P.S. ho indicato con [x-|...] "x che tende a ..": non sapevo come indicarlo.
1)$lim [x-|1] (1-x)/(1-x^2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 1
2)$lim[x-|2] (x^2+x-6)/(x-2)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene 3
3)$lim[x-|oo] (sqrt(x+1)-sqrt(x-1))=$
con il metodo del confronto tra infiniti non saprei come risolverlo
4) $lim[x-|1] ((x+1)*logx)/(x-1)=$ CONFRONTO TRA INFINITESIMI
a me viene -2
Tutti questi limiti li ho risolti utilizzando il metodo del confronto tra infiniti e tra infinitesimi.
Grazie in anticipo.
Ciao.
P.S. ho indicato con [x-|...] "x che tende a ..": non sapevo come indicarlo.
Risposte
il primo non torna 1 ma 1/2
se scomponi $1 - x^2$ in $(1-x)(1+x)$ quell' $(1-x)$ si semplifica con quello sopra e rimane $lim_x->1 1/(1+x) che ovviamente vale 1/2
se scomponi $1 - x^2$ in $(1-x)(1+x)$ quell' $(1-x)$ si semplifica con quello sopra e rimane $lim_x->1 1/(1+x) che ovviamente vale 1/2
con il secondo fai il solito giochino
$lim x->2 (x^2+x-6)/(x-2) = lim x->2 (x+3)(x-2)/(x-2) = lim x->2 (x+3) = 5$
$lim x->2 (x^2+x-6)/(x-2) = lim x->2 (x+3)(x-2)/(x-2) = lim x->2 (x+3) = 5$
il terzo basta che moltiplichi numeratore e denominatore per $sqrt(x+1) + sqrt(x-1)$ in questo modo se lo risolvi vedrai che il numeratore vale 2 e il denominatore vale $+oo$ quindi il limite dato vale 0
l'ultimo si fa con sostituzione...basta che consideri $y=x+1$ quindi ottieni $lim (y->0) (y+2)log(y+1)/y$ ovviamente $lim (y->0) log(y+1)/y$ è un limite notevole e vale 1 quindi il limite diventa $lim (y->0) (y+2) = 2$
Grazie per la pronta risposta!
Però se io volessi risolverli tramite il metodo del confronto tra infinitesimi come potrei fare?
Ciao.
Però se io volessi risolverli tramite il metodo del confronto tra infinitesimi come potrei fare?
Ciao.