Limite successione e altro

Cimice3
Buongiorno, sono una nuova utente per cui colgo l'occasione per dire due parole su di me. Sono una studentessa universitaria e sebbene non mi sia richiesto di studiare matematica in modo troppo "serio", mi sto appassionando molto alla materia.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per trovare risposta ad alcuni dubbi/curiosità... per cui mi sono iscritta. Spero di non scocciarvi troppo con le mie domande banali.
In particolare, vorrei sapere dove trovare due cose:
1) la dimostrazione della seguente proprietà delle successioni
$\lim_{n \to \infty}a_n^(1/n) = \lim_{n \to \infty}(a_n/a_(n+1))$
2) la dimostrazione per via algebrica di
$|a-b|>=|a|-|b|$

[size=200]GRAZIE[/size]

Risposte
gio73
Ciao Cimice e benvenuta sul forum, cosa studi?
Affinchè le tue curiosità possano essere soddisfatte è necessario che tu esponga le tue idee così da poterti proficuamente confrontare con gli altri utenti.
"Grazie" mettilo in dimensioni normali: mi hai sfondato i timpani! :D

theras
Ciao,e benvenuta in questo Forum!
Nessuna scocciatura e,anzi,la curiosità è generalmente aspetto molto apprezzato;
per quanto riguarda la prima ti faccio intanto notare che andrebbe riscritta in modo da coprire tutti i casi possibili
(anche quello in cui uno dei due non esista,come ad esempio accade,al primo ma non al secondo,se $a_n=(-1)^n*n$ $AAn inNN$),
e poi che è sbagliata perchè,ad ex,posto $a_n=n^n$ $AAn inNN$ avresti che $EElim_(n to +oo)(n^n)/((n+1)^(n+1))=lim_(n to oo)(n^n)^(1/n)=(lim_(n to oo)n^1=)+oo$,
in contrasto col teorema d'unicità del limite e col fatto che
$EElim_(n to oo)(n^n)/((n+1)^(n+1))=lim_(n to oo)(n^n)/((n+1)^n(n+1))=lim_(n to oo)(n/(n+1))^n1/(n+1)=..=1/e*0=0$:
riscrivila per bene
(così nel frattempo fai pratica e conoscenza con l'editor,che ti sarà certo utile pure se hai ben esordito..),
e per la dimostrazione ne riparliamo!
Per la seconda osserva che $|a|=|(a-b)+b|<=|a-b|+|b|$ $AAa,b inRR$