Limite stupido
So che non meriterei risposta, ma mi sono impappinato un pò su questo limite. Come lo scompongo?
$lim x->0 (1+x)^(1/x)$
$lim x->0 (1+x)^(1/x)$
Risposte
Al più puoi fare la sostituzione $t=\frac{1}{x}$, ma quello è un limite notevole, e fa $e$.
con la sostituzione $x=1/t$
Se io ho una funzione non continua in un punto, x renderla continua in quel punto mi basta aggiungere un'altra condizione?
Funzione in considerazione:
$(1+x^3)/(1+x)$
Se voglio che sia continua nel punto x=-1, come faccio?
E' giusta l'idea di definirla in $x!=1$ e per x=1 ci metto un'altra condizione?
$(1+x^3)/(1+x)$
Se io ho una funzione non continua in un punto, x renderla continua in quel punto mi basta aggiungere un'altra condizione?
$(1+x^3)/(1+x)$
$(1+x^3)/(1+x)$
In $x=-1$ c'è un asintoto, non si può prolungare questa funzione in modo da renderla continua.
"spidey":
So che non meriterei risposta, ma mi sono impappinato un pò su questo limite. Come lo scompongo?
$lim x->0 (1+x)^(1/x)$
io sfrutterei il fatto che $(1+x)^x=e^((ln(1+x))/x)$ e sfruttando il limite notevole $lim_(x->0)(ln(1+x))/x=1$ da cui il limite fa $e$
"Tipper":
In $x=-1$ c'è un asintoto, non si può prolungare questa funzione in modo da renderla continua.
ma $(1+x^3)/(1+x)$ è prolungabile per continuità in $x=-1$, infatti $lim_(x->-1)(1+x^3)/(1+x)=3$
"nicola de rosa":
[quote="Tipper"]In $x=-1$ c'è un asintoto, non si può prolungare questa funzione in modo da renderla continua.
ma $(1+x^3)/(1+x)$ è prolungabile per continuità in $x=-1$, infatti $lim_(x->-1)(1+x^3)/(1+x)=3$[/quote]
Eh già, se non fosse che l'asintoto che ho nominato non esiste... meglio che vada a letto...