Limite strano

Riccardo Desimini
Voglio stabilire se la restrizione della funzione costante \( f \) definita da \( f(x) = 1 \) all'insieme \( \mathbb{R} \setminus \lbrace 2k\pi,\, k \in \mathbb{Z} \rbrace \) ammette asintoto orizzontale.

Secondo me no, perché non riesco a trovare un "intorno" di infinito che soddisfi la definizione.

Cosa ne pensate?

Risposte
Seneca1
Che definizione hai di asintoto orizzontale?

Riccardo Desimini
Dico che \( f \) ammette asintoto orizzontale per \( x \rightarrow +\infty \) se accade che
\[ \lim_{x \rightarrow +\infty}\ f(x) = l \in \mathbb{R} \]
Analogo discorso per \( x \rightarrow -\infty \).

Seneca1
Nella definizione di limite (che ho sempre usato io) c'è la precauzione di intersecare l'intorno di infinito con il dominio della funzione (in questo caso quella ristretta, che non è tutta la retta reale).
Quindi a me pare che quella restrizione abbia limite $1$ per $x -> +oo$.

Diverso sarebbe stato se avessi ridefinito la $f$ come segue:
\[ \tilde{f}(x) = \begin{cases} f(x) & \text{ se } x \notin \{ 2k \pi , k \in \mathbb{Z} \} \\ 2 & \text{ se } x \in \{ 2k \pi , k \in \mathbb{Z} \}
\end{cases} \]

Questa $\tilde{f}$ non ha limite per $x -> oo$.

Riccardo Desimini
Ok, mi hai fatto capire che in realtà mi interessava il caso di \( \tilde{f} \).

In realtà non riesco a capire perché una funzione periodica non possa avere asintoti orizzontali e/o obliqui (dal punto di vista formale, ovviamente: dal punto di vista intuitivo è quasi ovvio).

Seneca1
Prova a dimostrarlo. Supponi di avere una funzione periodica definita su $RR$ di periodo $T_0 > 0$ e dimostra che non può avere limite per $x -> +oo$.

Riccardo Desimini
Dunque, per definizione di limite avrei
\[ \forall \epsilon > 0,\ \exists \delta > 0 : x > \delta \Rightarrow \vert\, f(x) - l\, \vert < \epsilon \]
Fin qui tutto ok, ma non riesco a capire come utilizzare l'informazione che \( f \) è periodica di periodo \( T_0 > 0 \).

Seneca1
Così procedi per assurdo... Io invece comincerei così: Sia $y \in (0, T_0)$ tale che $f(y) \ne f(0)$. Poiché $f$ è periodica, $f(y + nT_0) = f(y)$ mentre $f(nT_0) = f(0)$, $\forall n \in NN$. Quindi il limite non esiste, per il teorema di unicità del limite.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.