Limite semplice in 2 variabili.. ma un piccolo dubbio..
Ciao a tutti, oggi mi stavo allenando con i limiti in 2 variabili. Però ho un dubbio, aiutatemi a capire bene, spiego il mio dubbio mettendo il limite dove ho incontrato il mio dubbio. Grazie in anticipo.
Calcolare (e verificare se esiste) $ lim_((x,y) ->(0,0) ) (\arctan(x^2+y^2))/(x^2+y^2) $
allora sono subito passato alle coordinate polari in questo modo, sapendo che $ \rho=\sqrt{x^2+y^2}\to \rho^2=x^2+y^2 $
per cui il limite diventa $ \lim_(\rho\to 0) (\arctan(\rho^2))/(\rho^2) $
e da qui ho il mio dubbio, qui ho utilizzato l'asintotico, visto che argomento dell'arcotangente va a 0
in pratica ho fatto $\arctan(\rho^2)$ \(\sim\) $\rho^2$ per $\rho\to 0$
quindi si ha che $(\arctan(\rho^2))/(\rho^2)$ \(\sim\) $\rho^2/\rho^2=1$ per $\rho\to 0$
Ecco l'operazione di asintotici in questo caso è ammissibile o è sbagliata? Perchè mi sembra che ho sentito dire che gli asintotici in 2 varibili non è sempre accettabile..
Ditemi se in questo caso ho fatto bene o no..
Calcolare (e verificare se esiste) $ lim_((x,y) ->(0,0) ) (\arctan(x^2+y^2))/(x^2+y^2) $
allora sono subito passato alle coordinate polari in questo modo, sapendo che $ \rho=\sqrt{x^2+y^2}\to \rho^2=x^2+y^2 $
per cui il limite diventa $ \lim_(\rho\to 0) (\arctan(\rho^2))/(\rho^2) $
e da qui ho il mio dubbio, qui ho utilizzato l'asintotico, visto che argomento dell'arcotangente va a 0
in pratica ho fatto $\arctan(\rho^2)$ \(\sim\) $\rho^2$ per $\rho\to 0$
quindi si ha che $(\arctan(\rho^2))/(\rho^2)$ \(\sim\) $\rho^2/\rho^2=1$ per $\rho\to 0$
Ecco l'operazione di asintotici in questo caso è ammissibile o è sbagliata? Perchè mi sembra che ho sentito dire che gli asintotici in 2 varibili non è sempre accettabile..
Ditemi se in questo caso ho fatto bene o no..
Risposte
Il passaggio alle coordinate polari fa diventare il limite un limite in una sola variabile, $ rho $, quindi il problema secondo me non si pone, puoi fare l'asintotico normalmente visto che stai facendo un limite in una sola variabile.