Limite per x-->2
ehi ragazzi salve oggi ho fatto lo scritto di analisi ed ho passato un limite ad un mio amico, e ora mi sto tormentando perchè non vorrei averlo fatto sbagliare, perchè già non se la cava benissimo.. $ lim_(x ->2)(sqrt(x-2)+3x)/(sen(x-2))=?? $ io gli ho detto +oo
Risposte
Il limite non esiste. Infatti ...
ma scusa non è di accumulazione solo a destra due??
Ho scritto una cavolata, hai ragione. E' $+oo$.
mi hai fatto venire un infarto xD
grazie comunque per la conferma!
Di niente. Bene che ti sei accorto della vista.

"ck91":Scusate, ma io non sono d'accordo.
$ lim_(x ->2)(sqrt(x-2)+3x)/(sen(x-2))=?? $ io gli ho detto $+oo$
E' vero che il $lim_(x->2^+)$ di quella roba dà $+oo$, ma ti viene chiesto $lim_(x->2)$
E siccome il limite sinistro è diverso dal limite destro (perchè il limite sinistro non esiste), per me quel limite non esiste
E' un po' forzato, lo so.
Bisogna riuscire a capire se questo era un esercizio "trabocchetto"
Io invece non sono d'accordo. Basta vedere la definizione di limite...
$lim_(x -> 2) f(x) = +oo $ $hArr$ $AA M > 0$ deve esistere $delta > 0$ tale che $AA x in Dom(f)$ con $0 < | x - 2 | < delta$ $Rightarrow$ $f(x)>= M$
Da cui appare chiaro che è superfluo specificare che $x -> 2^+$ , dal momento che scrivo "$AA x in Dom(f)$".
$lim_(x -> 2) f(x) = +oo $ $hArr$ $AA M > 0$ deve esistere $delta > 0$ tale che $AA x in Dom(f)$ con $0 < | x - 2 | < delta$ $Rightarrow$ $f(x)>= M$
Da cui appare chiaro che è superfluo specificare che $x -> 2^+$ , dal momento che scrivo "$AA x in Dom(f)$".
"Seneca":
$lim_(x -> 2) f(x) = +oo $ $hArr$ $AA M > 0$ deve esistere $delta > 0$ tale che $AA x in Dom(f)$ con $ 0 <| x - 2 | < delta$ $Rightarrow$ $f(x)>= M$
E' ben evidente che questa cosa qui salta quando la funzione è definita anche in un intorno sinistro di $2$ e per $x -> 2^-$ il limite non è $+oo$.
Però finché non ci sono ambiguità particolari, scrivere $x -> 2$ per intendere che si sta facendo il limite per $ x -> 2^+$ (l'unica possibilità), non mi sembra sbagliato.
"Seneca":

"Gi8":
[quote="Seneca"]$lim_(x -> 2) f(x) = +oo $ $hArr$ $AA M > 0$ deve esistere $delta > 0$ tale che $AA x in Dom(f)$ con $0 < | x - 2 | < delta$ $Rightarrow$ $f(x)>= M$

Sì, ci vuole. Se non vado a pescare nel dominio ha poco senso scrivere $f(x) >= M$.

Non lo so. A me sembra ragionevole...
Ok. Mi sono sbagliato, come anticipato