Limite notevole senx/x nel caso 4° quadrante
Ciao ragazzi guardate qui..
dopo aver dimostrato tranquillamente il limite notevole nel primo quadrante il mio Prof ha voluto farlo anche nel quarto quadrante. Vediamolo assieme..
$ -1<-(senx)/x <-cosx $
Segue
$ 0<1-(senx)/x<1- cos x=2 sen^2x/2
Nell'ultimo rigo ho portato l'1 a destra e ho usato la formula di duplicazione del coseno.
Qui il primo dubbio.
Perchè $ sen^2x/2
Poi continuando...(vi riporto ciò che ho scritto)
$ |1-(senx)/x|
non appena sarà $ x^2/2
$ AA epsilon>0 $ $ EE sigma >0:|1-(senx)/x|
Cosa ha fatto a partire da $ sen^2x/2
dopo aver dimostrato tranquillamente il limite notevole nel primo quadrante il mio Prof ha voluto farlo anche nel quarto quadrante. Vediamolo assieme..
$ -1<-(senx)/x <-cosx $
Segue
$ 0<1-(senx)/x<1- cos x=2 sen^2x/2
Qui il primo dubbio.
Perchè $ sen^2x/2
$ |1-(senx)/x|
Risposte
Up
Il prof. si è perso un quadrato oppure lo hai perso tu copiando, inoltre avrei lasciato il simbolo di $=$ anche se vale solo per $0$.
Nel primo quadrante è chiaro che $sin x <=x$ perché $sin x$ è l'ordinata di un punto, mentre $x$ è l'arco, in generale $|sinx|<=|x|$ ovvero $|sin^2x|<=|x^2|$, ma nei quadrati il modulo non serve, $sin^2x<=x^2$, cioè il quadrato del seno è minore uguale al quadrato dell'arco corrispondente
$2 *sen^2 x/2< =2*(x/2)^2 $ che diventa $2sen^2 x/2<= x^2/2 $
Andando avanti per dimostrare il limite devi ottenere da $ |1-(senx)/x|0$, $ AA epsilon>0 $ puoi trovare un valore di $x$ tale che $ x^2/2
$ AA epsilon>0 \ \ EE sigma >0:|1-(senx)/x|
Nel primo quadrante è chiaro che $sin x <=x$ perché $sin x$ è l'ordinata di un punto, mentre $x$ è l'arco, in generale $|sinx|<=|x|$ ovvero $|sin^2x|<=|x^2|$, ma nei quadrati il modulo non serve, $sin^2x<=x^2$, cioè il quadrato del seno è minore uguale al quadrato dell'arco corrispondente
$2 *sen^2 x/2< =2*(x/2)^2 $ che diventa $2sen^2 x/2<= x^2/2 $
Andando avanti per dimostrare il limite devi ottenere da $ |1-(senx)/x|
Mi scuso col forum per aver uppato ma andavo di fretta ahah e soprattutto ti ringrazio molto, sei stata chiarissima.
@melia
Ma non sarebbe stato sufficiente considerare che $sinx,tanx$ sono negativi nel quarto quadrante e che l'angolo misurato in radianti lo si può esprimere come negativo, pensando di percorrere la circonferenza al contrario e quindi notare che vale sempre la disuguaglianza?
[size=150]
Che è la medesima disequazione che si utilizza nel primo quadrante.
Ma non sarebbe stato sufficiente considerare che $sinx,tanx$ sono negativi nel quarto quadrante e che l'angolo misurato in radianti lo si può esprimere come negativo, pensando di percorrere la circonferenza al contrario e quindi notare che vale sempre la disuguaglianza?
[size=150]
$sinxleqxleqtanx$
[/size]Che è la medesima disequazione che si utilizza nel primo quadrante.
Stai attento, quello che hai scritto vale solo in modulo. Se i termini sono negativi devi cambiare il verso delle disuguaglianze.
Ho sbagliato a scrivere *geq anziché *leq volevo dire
Che è quanto hai fatto notare.
[size=150]$sinxgeqxgeqtanx$[/size]
Che è quanto hai fatto notare.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.