Limite notevole

Sk_Anonymous
Salve, mi sto esercitando a capire a quale limite notevole posso ricondurre le funzioni di cui devo calcolare l'ordine e la parte principale d'infinitesimo.
Con quelle piuttosto semplici non ho problemi, ma ho trovato queste due che proprio non capisco a quale lim notevole si possono ricondurre, ho provato a trasformarle in diversi modi ma niente.

le funzioni sono: $f(x) = (x sqrt(x^3 + sinx))/sqrt(x^4+1)$ e $g(x)=(xsqrt(tan x)+sin x)/sqrt(x)$

Spero in qualche suggerimento, Grazie Mille! :)

Risposte
Darèios89
I limite che punto di accumulazione hanno? 0?

Sk_Anonymous
ops scusa ho dimenticato a scriverlo $x->0^+$

Darèios89
Si, bè, il secondo.....devi cercare di ricondurti a [tex]\frac{senx}{x}[/tex] e [tex]\frac{tgx}{x}[/tex]

Devi vedere come puoi scrivere i termini in modo da ottenerli.....

Credo mi sia riuscito....giocando sulle radici, proprietà degli esponenziali per potere lasciare invariato ovviamente il tutto, ma per avere al denominatore una x che fa comodo...per esempio per il primo seno..

blackbishop13
scusa ma non mi è chiaro il tuo problema:
devi soltanto calcolare i seguenti limiti?

$lim_(x to 0^+) (x sqrt(x^3 + sinx))/sqrt(x^4+1)$
e
$lim_(x to 0^+)(xsqrt(tan x)+sin x)/sqrt(x)$

??

allora il primo non è nemmeno una forma di indeterminazione..
e il secondo si fa in due passaggi, l'unico limite da applicare è $lim_(x to 0)senx/x=1$

Darèios89
Ah già, il primo non ha forme indeterminate :D

Nel secondo io ne ho applicati due.....comunque...

Sk_Anonymous
Prima di tutto Grazie ad entrambi :)
"blackbishop13":
scusa ma non mi è chiaro il tuo problema:
devi soltanto calcolare i seguenti limiti?
[...]
allora il primo non è nemmeno una forma di indeterminazione..
e il secondo si fa in due passaggi, l'unico limite da applicare è $lim_(x to 0)senx/x=1$

Non mi serve calcolare il valore del limite (anche se non capisco come arrivare a senx/x).

L'esercizio mi chiede di Calcolare l'ordine e la parte principale d'infinitesimo delle due funzioni.
Io di solito procedo che prima mi trovo il limite notevole a cui assomigliano (con qualche piccola trasformazione),
una volta trovato semplifico la funzione e poi la confronto con la funzione campione $u(x)=x^alpha$ e così trovo il grado di infinitesimo e calcolo la parte principale di infinitesimo.
Il problema è che non riesco a semplificare queste funzioni (in particolare f(x)) per adattarle ad un limite notevole.

"Darèios89":
Si, bè, il secondo.....devi cercare di ricondurti a [tex]\frac{senx}{x}[/tex] e [tex]\frac{tgx}{x}[/tex]

ci avevo provato ma arrivo fino a qua: $g(x)=(x*(tanx)^(1/2))/x^(1/2) + sinx/(x^(1/2))$
invece riguardo a $f(x)$ non vedo somiglianza a nessun limite notevole :-k

Darèios89
Ti faccio osservare che hai al numeratore la tangente elevato a qualcosa e al denominatore la x elevato a quel qualcosa, quindi credo che si possano utilizzare le proprietà degli esponenziali....

Sk_Anonymous
#-o non ci avevo pensato! $a^n / b^n=(a/b)^n$

quindi: $g(x)=x*1^(1/2)+sinx/x^(1/2)=(x^(1/2)+sinx)/x^(1/2)=sinx?$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.