Limite nel senso delle distribuzioni
Buongiorno a tutti,
vorrei proporvi questo esercizio su cui ho qualche dubbio:
Applicando la definizione ho che:
$\lim_n \to \infty = lim_{n \to \infty} - lim_{n \to \infty}$
Ora il secondo limite per $n \to \infty$ tende a $\0$ perchè $\varphi$ è a supporto compatto.
Ma nel primo limite, $\u(t)$ non varia al variar di $\n$, quindi mi verrebbe da dire che il valore di tale limite sia $\u(t)* Supp varphi$ e quindi $\1* Supp varphi$
E' un ragionamento corretto???
Ovviamente affinchè tutto ciò sia valido devo dimostrare che sia valido il passaggio del limite sotto il segno di integrale...
Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
vorrei proporvi questo esercizio su cui ho qualche dubbio:
Calcolare il limite nel senso delle distribuzioni di:
$\lim_{n \to \infty}{u(t)- u(t-2n)}$
Applicando la definizione ho che:
Ora il secondo limite per $n \to \infty$ tende a $\0$ perchè $\varphi$ è a supporto compatto.
Ma nel primo limite, $\u(t)$ non varia al variar di $\n$, quindi mi verrebbe da dire che il valore di tale limite sia $\u(t)* Supp varphi$ e quindi $\1* Supp varphi$
E' un ragionamento corretto???
Ovviamente affinchè tutto ciò sia valido devo dimostrare che sia valido il passaggio del limite sotto il segno di integrale...
Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Risposte
Chi sarebbe $u$? Perché se ad esempio $u=\delta$, non è vero che $\lim_n $ fa $0$ bensì è paria $\varphi(0)$.
Paola
Paola
Ehm scusate, per $\u(t)$ intendo la Funzione di Heaviside.
Lo statement resta non vero, dipende da $\varphi$. Se infatti supp$(\varphi) \cap\{ x: x>0\}\ne 0$, allora $$ potrebbe non essere nullo. Perché non inizi provando a farti un disegno della differenza $u(t)-u(t-2n)$? Com'è fatta questa distribuzione?
Paola
Paola
Possiamo considerarla come $\chi_ [[0; 2n]] $, giusto?
Esatto... quindi ora ragiona sui supporti delle $\varphi$ come ho fatto sopra per concludere.
Paola
Paola
Scusate l'introduzione, ma sono alle prese con argomenti simili, quindi voglio provare a intervenire:
Sì ma se vuoi fare un po' tutti i passaggi secondo me devi procedere dicendo: fissata $\varphi$ liscia a supporto compatto, visto che $U_n(t):=u(t)-u(t-2n)=\chi_{[0,2n]}(t)$, per la compattezza del supporto esiste $n$ grande abbastanza tale per cui $$ $=\int_{t> 0} \varphi (t) dt$. Ma questa è proprio la definizione di distribuzione di Heaviside, quindi si può concludere che $\lim_n U_n = u$ nel senso delle distribuzioni. 
Paola

Paola
Ok. Tra l'altro mi sembra di avere detto una stupidaggine:
Quanto detto da me dovrebbe valere se $lim_{x -> - infty} u(x) = 0$, ma non in generale; per esempio non è vero per una funzione costantemente uguale a 1.
"robbstark":
Questo non basta per dedurre che il limite distribuzionale è $u$, indipendemente da chi essa sia?
Quanto detto da me dovrebbe valere se $lim_{x -> - infty} u(x) = 0$, ma non in generale; per esempio non è vero per una funzione costantemente uguale a 1.