Limite indeterminato
limite indeterminato
posso usare più volte la regola di de hopital
lim f/g = lim f ' / g ' = lim f ' ' / g ' ' e cosi via
il limite che non riesco a calcolare è questo :
lim [ (4/pi) sen (n pi/2 ) - 2n cos (n pi/2) ] / n^3
n-> 0
in campo complesso
se potessi applicare dehopital alla derivata terza il limite convergerebbe sicuramente.... ma posso?
grazie
posso usare più volte la regola di de hopital
lim f/g = lim f ' / g ' = lim f ' ' / g ' ' e cosi via
il limite che non riesco a calcolare è questo :
lim [ (4/pi) sen (n pi/2 ) - 2n cos (n pi/2) ] / n^3
n-> 0
in campo complesso
se potessi applicare dehopital alla derivata terza il limite convergerebbe sicuramente.... ma posso?
grazie
Risposte
Ho applicato L'Hopital e già alla prima derivate si ottiene il risultato: secondo i miei calcoli( se non ho sbagliato a copiare la traccia), il limite diverge e non converge...{2/0 per la precisione}....
In ogni caso puoi sempre applicare l'Hopital a patto che tu abbia una forma indeterminata del tipo 0/0 oppure infinito/infinito.
CIao!
P.S. sempre se n è un numero complesso, altrimenti il ragionamento non vale, perchè se n è naturale il limite non esiste perchè n=0 non è punto di accumulazione per N
In ogni caso puoi sempre applicare l'Hopital a patto che tu abbia una forma indeterminata del tipo 0/0 oppure infinito/infinito.
CIao!
P.S. sempre se n è un numero complesso, altrimenti il ragionamento non vale, perchè se n è naturale il limite non esiste perchè n=0 non è punto di accumulazione per N
Ma la regola di l'Hopital funziona in campo complesso? Se non ricordo male, non funziona.
Da quello che so deve valere per forza, se non altro perchè il mio professore l'ha applicato più e più volte nello svoglimento di ricerche di singolarità..però non mi sono mai posto la questione, onestamente. Il teorema parla di funzioni reali di variabile reale, però siccome che possiamo vedere z=x+ i y , cioè il campo complesso schematizzato come R2, allora, valendo per le funzioni a 2 variabili, deve valere anche nel campo complesso, poi non so...
Ciao!
Ciao!