Limite in due variabili

Cantor99
Svolgendo un esercizio sulla differenziabilità mi ritrovo a calcolare
\[
\displaystyle \lim_{(x,y)\to(0,0} \frac{x^{2}y^{2}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}(x^{6}+y^{2})^{\alpha}}
\]
con $\alpha>0$. Mi verrebbe che è nullo se $\alpha<1$ ma non riesco a provare che se $\alpha>1$ il limite non esiste. Propongo due strade che ho seguito
1) Ricordando che $\forall x,y\in\mathbb{R}$ si ha $ (x^{2}+y^{6})^{\alpha}\le x^{2\alpha}+y^{6\alpha} $ e usando l'equivalenza delle norme ottengo
\[
\frac{x^{2}y^{2}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}(x^{6}+y^{2})^{\alpha}} \le\frac{x^{2}y^{2}}{(x^{6}+y^{2})^{\alpha}(|x|+|y|)}\le\frac{x^{2}y^{2}}{x^{6\alpha+1}+y^{2\alpha+1}+|y||x|^{6\alpha}+|x||y|^{2\alpha}}
\]
Siamo interessati a trovare l'$ \alpha$ maggiore possibile sicché dobbiamo scegliere al denominatore l'addendo in cui troviamo $x,y$ col minimo grado possibile. Tale addendo è $|x||y|^{2\alpha}$ e abbiamo
\[
\frac{x^2y^2}{(x^6+y^2)\sqrt{x^{2}+y^{2}}}\le\frac{x^{2}y^{2}}{x^{6\alpha+1}+y^{2\alpha+1}+|y||x|^{6\alpha}+|x||y|^{2\alpha}}\le |x|y^{2-2\alpha}
\]
Dunque se $\alpha<1$ abbiamo la differenziabilità nell'origine.
2) Se $\beta>\frac{1}{2}$
\[
\displaystyle \lim_{(x,y) \to (0,0)} \frac{x^{\beta}y^{\beta}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}}=0
\]
Quindi mi è venuto in mente di fare queste maggiorazioni
\[
\frac{x^{2}y^{2}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}(x^{6}+y^{2})^{\alpha}} \le \frac{x^{2-\beta}y^{2-\beta}}{(x^{6}+y^{2})^{\alpha}} \frac{x^{\beta}y^{\beta}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} \le \frac{x^{2-\beta}y^{2-\beta}}{(x^{6}+y^{2})^{\alpha}} \frac{x^{\beta}y^{\beta}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}} \le (x^{6}+y^{2})^{\frac{2}{3}(2-\beta)-\alpha} \frac{x^{\beta}y^{\beta}}{\sqrt{x^{2}+y^{2}}}
\]
Quindi se $\alpha<
frac{2}{3}(2-\beta)$ ho la continuità. In particolare per come ho scelto $\beta$ ho sempre $\alpha=\frac{2}{3}(2-\beta)<1$.
Secondo voi sono ragionamenti corretti? Come avreste fatto?
Grazie anticipatamente

Risposte
Cantor99
up

Cantor99
Grazie per la riispsota. In realtà, dovevo studiare la continuità e differenziabilità della funzione
\[
f(x,y)=\frac{\sin^{2}(xy)}{(x^6+y^2)^{\alpha}}, \alpha>0
\]
Per non scrivere troppo ho cancellato alcune cose ma sono stato distatto.

Per quanto riguarda $\beta$ è una clsa inventata sul momento per disperazione! L'ho fatto perchè a me dava fastidio $\sqrt{x^2+y^2}$ e volevo "appararlo".

Comunque domattina provo col tuo metodo, grazie ancora!

Reyzet
"arnett":
Ciao,

non so se ti serve ancora e non posso scrivere molto, quindi ti do solo due indicazioni e domani magari scrivo qualcosa di più completo.

Io passando in polari trovo che per $\alpha<3/2$ il limite esiste nullo. Tramite restrizioni a curve $(0, t)$ e $(t, t)$ si trova che il limite non esiste per $\alpha\ge3/2$.

C'è qualche passaggio dei tuoi un po' scivoloso - o che non comprendo: a cosa servono i $\beta$? e il seno che c'entra?

Scusate se mi intrometto, ma mi potresti spiegare come si procede in questo caso con le polari? Il mio problema è come trattare il denominatore qui.

Cantor99
In partica dobbiamo calcolare
\[
\sup_{\theta \in [0,2\pi]} \frac{\rho^{4}\sin^{2}(\theta)\cos^{2}(\theta)}{\rho \rho^{2\alpha} (\sin^{2}(\theta)+\rho^{4}\cos^{2})^{\alpha}}=\sup_{\theta \in [0,2\pi]} \rho^{3-2\alpha} \frac{\sin^{2}(\theta)\cos^{2}(\theta)}{(\sin^{2}(\theta)+\rho^{4}\cos^{2})^{\alpha}}
\]
Se $\alpha <\frac{3}{2}$ ho effettivamente che il limite è 0. Le restrizioni indicate da arnett poi funzionano alla grande.
Ho detto giusto @arnet?

Cantor99
Comunque stavo pensando a questo: se al denominatore sviluppo con Newton
\[
(x^{6}+y^{2})^{\alpha}=\sum_{k=0}^{\alpha} x^{6k}y^{2\alpha-2k}
\]
Moltiplicando poi per $|x|+|y|$ ottengo le due sommatorie
\[
\sum_{k=0}^{+\infty} |x|^{6k+1}y^{2\alpha-2k}+\sum_{k=0}^{+\infty} x^{6k}|y|^{2\alpha-2k+1}
\]
Da qui dovrei estrarre il termine con $x$ e $y$ di grado minimo possibile- in modo da massimizzare $\alpha$ -che suppongo essere i termini per cui $x$ e $y$ hanno lo stesso grado. Nella prima sommatoria ottengo che devo scegliere
\[
6k+1=2\alpha-2k \rightarrow k=\frac{2\alpha-1}{8}
\]
da cui la potenza massima è $6\frac{2\alpha-1}{8}+1=\frac{6\alpha+1}{4}$. Per l'altra sommatoria
\[
6k=2\alpha-2k+1 \rightarrow k=\frac{2\alpha+1}{8}
\]
da cui la potenza massima è $6\frac{2\alpha+1}{8}$. Poiché $\alpha>0$, la potenza minima è $frac{6\alpha+1}{4}$ e imponendo
\[
\frac{6\alpha+1}{4}<2
\]
ottengo proprio $\alpha<\frac{7}{6}$. Che ne dici, può andare?

Cantor99
Perdonami, spesso salto delle cose che dovrei scrivere pensando di averle già trascritte! Innanzitutto la funzione era
\[
f(x,y)=\frac{\sin^{2}(xy)}{(x^{6}+y^{2})^{\alpha}}
\]
I coefficienti binomiali li ho tralasciati perché non dovrebbero servirmi, ma avrei dovuto specificarlo.
Tornando al nodo della questione, ho fatto questo pseudo-ragionamento: sopra ho $x$ e $y$ entrambe di secondo grado mentre sotto coefficienti di gradi (quasi) tutti diversi e (quasi) tutti aventi grado dipendente da $\alpha$. Ogni volta che scelgo di maggiorare con un addendo della sommatoria con gradi diversi rischio di avere una maggiorazione debole per $\alpha$.

In ogni caso, posso farti osservare una cosa? Supponiamo per un attimo che la seconda sommatoria al denominatore non ci sia. Il generico della prima, monco del coefficiente binomiale, è
\[
|x|^{6k+1}y^{2\alpha-2k}
\]
Supponiamo di aver scelto un certo $k^*$ in funzione di $\alpha$. Ho
\[
\frac{f(x,y)}{\sqrt{x^2+y^2}} \le \frac{x^{2}y^{2}}{|x|^{6k^{*}+1}y^{2\alpha-2k^{*}}}
\]
Devo imporre $2>6k^{*}+1$ e $2>2\alpha-2k^{*}$ per avere che il mio limite iniziale sia nullo. Se moltiplico la seconda per $3$ e sommo membro a membro le due diseguaglianze ottengo proprio
\[
8>6\alpha+1
\]
cioé $\alpha < \frac{7}{6}$. Potrebbe essere una spiegazione migliore? Così facendo non ho fatto uso del mio ragionamento strampalato( per ora senza una vera e propria argomentazione ...)

Grazie ancora per la pazienza!

Cantor99
Questo esercizio mi tormenta da giorni! Posso chiederti come hai indovinato il valore critico $\alpha=\frac{7}{6}$? Io volevo sfruttare le restrizioni $y=x^{k}$ ma mi sono perso ...

Platone2
Propongo questa soluzione alla prima traccia, ossia a quella senza il seno, per dimostrare che il limite non esiste per $\alpha \geq 3/2$.
Se faccio il limite $(x,y)\to(0,0)$ lungo la retta $x=0$ (o, indifferentemente $y=0$) trovo che questo fa $0$.
Se invece lo faccio lungo la retta $y=x$ ottengo
$\frac{x^4}{\sqrt{2}x(x^6+x^2)^\alpha}=\frac{x^3}{\sqrt{2}x^{2\alpha}(x^4+1)^\alpha}=\frac{x^{3-2\alpha}}{\sqrt{2}(x^4+1)^\alpha}$
e il limite non è $0$ se $3-2\alpha\leq 0$.

Platone2
Non mi ero accorto che c'era una seconda pagina nella discussione...

Platone2
@arnett Ho letto.
Per il modulo al denominatore avevo semplicemente supposto di percorrere la curva dal lato delle ascisse positive...

Cantor99
Grazie di nuovo @arnett e benvenuto @Platotne, spero che il suo amore per la matematica c'aiuti :-D
Comunque @arnett mi domandavo questo: mi hai assicurato che $\frac{7]{6}$ è un valore limite per gli $\alpha$ e io fortunosamente ho trovato una maggiorazione che me lo garantisca. Non dovrei aver finito? Oppure il mio tentatativo è stato solo fortuna?

Bokonon
Ho proceduto così.
Lungo l'asse delle Y o delle X il limite da a zero, quindi anche tutti gli altri percorsi devono portare a zero.
$y=+-x^k$ quindi $y^2=x^(2k)$ con $k>0$
Sostituendo si ottiene: $(x^(2k+1-6alpha))/(sqrt(1+x^(2k-2))(1+x^(2k-6))^alpha)$ (1)
Per $k>=3$ la (1) va a zero se l'esponente del numeratore è strettamente positivo, pertanto $alpha<(2k+1)/6$
E' una retta con pendenza positiva quindi il valore minimo si ottiene per $k=3$, ovvero $alpha<7/6$

Per $1<=k<=3$, occorre rendere positivo l'esponente $2k-6$ pertanto la (1) diventa: $(x^(2k+1-2alphak))/(sqrt(1+x^(2k-2))(1+x^(6-2k))^alpha)$ (2)
e la (2) va a zero quando $alpha<1+1/(2k)$ un'iperbole che raggiunge il minimo per $k=3$, quindi $alpha<7/6$

Per $0 e la (3) va a zero quando $alpha<3/2$ indipendentemente da k.

Quindi per $alpha<7/6$ tutti i percorsi $y=+-x^k$ hanno limite zero.

Che ne pensate?

Bokonon
"arnett":

Ma questo ancora non basta a dire che il limite esiste nullo :?

E' esattamente ciò che penso anch'io.
Avevo trovato quella soluzione due giorni fa ma mi puzzava e testandola su Wolfram non sembra funzionare.
Idee?

Cantor99
Grazie del tuo intervento @Bokonon, soprattutto perché mi hai fatto vedere là dove 'mi ero perso'
"Cantor99":
Questo esercizio mi tormenta da giorni! Posso chiederti come hai indovinato il valore critico $ \alpha=\frac{7}{6} $? Io volevo sfruttare le restrizioni $ y=x^{k} $ ma mi sono perso ...

Bokonon
"Cantor99":
Grazie del tuo intervento @Bokonon, soprattutto perché mi hai fatto vedere là dove 'mi ero perso'

Prego ma resta da capire se sia la soluzione o meno.
So che Wolfram in molti casi da risposte campate per aria (e in questo caso potrei giurare che il limite converge a zero per $alpha=1$ mentre Wolfram dice di no) ma perchè da anche non convergenza fino ad un valore di $alpha$ negativo e vicino a zero per poi diventare convergente?
Questo limite e pure Wolfram mi puzzano e non so il perchè...c'è qualcosa che mi sfugge o forse sono diventato paranoico.

Cantor99
Comunque sono andato a ricevimento dal mio professore e ho risolto tutto molto facilmente.
Ho
$\frac{\sin^{2}(xy)}{|x^6+y^2|^{\alpha}\sqrt{x^2+y^2}} \le \frac{|x|}{\sqrt{x^2+y^2}} \frac{|x|y^2}{(x^6+y^2)^(\alpha)} \le \frac{(x^6)^(\frac{1}{6})y^2}{(x^6+y^2)^(\alpha)} \le \frac{(x^6+y^2)^{\frac{1}{6}}(x^6+y^2)}{(x^6+y^2)^{alpha}} \le(x^6+y^2)^(\frac{7}{6}-\alpha)$

Quindi se $\alpha < \frac{7}{6}$ ho la continuità

Bokonon
:smt023
Astuto...ma perchè $sin^2(xy)$?

Bokonon
"arnett":

Però potresti aggiungere qualche passaggio? Non ho capito la $l$ se è un refuso o da dove viene fuori...

E' un $<=$ :wink:

Cantor99
Si è un $\le$, correggo.
@Bokonon avevo da studiare la differnziabilità di $\frac{sin^2(xy)}{(x^6+y^2)^(\alpha)}$
ecco perchè anche il seno.

Inoltre, è doveroso che vi ringrazi ancora.
Alla prossima!

Bokonon
"Cantor99":

@Bokonon avevo da studiare la differnziabilità di $\frac{sin^2(xy)}{(x^6+y^2)^(\alpha)}$

Ah adesso vedo...l'avevi scritto in un post successivo!
Alla prossima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.