Limite in 2 variabili con young

Gaussoso
Ho provato a prenderlo per la testa e per i piedi... Ma niente. Il limite è questo:

lim_({x, y}->{0, 0})(y^2 abs(x)^alpha)/(sqrt(x^2+y^2) (x^2+y^4))

So che si risolve con la diseguaglianza di young e che il risultato deve essere: il limite esiste finito se e solo se alpha>= 3\2 (si tratta dell'ultima parte di un esercizio su continuità e differenziabilità)

Risposte
Rigel1
"Gaussoso":
Ho provato a prenderlo per la testa e per i piedi... Ma niente. Il limite è questo:

lim_({x, y}->{0, 0})(y^2 abs(x)^alpha)/(sqrt(x^2+y^2) (x^2+y^4))

So che si risolve con la diseguaglianza di young e che il risultato deve essere: il limite esiste finito se e solo se alpha>= 3\2 (si tratta dell'ultima parte di un esercizio su continuità e differenziabilità)

Che il limite non esista finito se \(\alpha < 3/2\) si verifica facilmente osservando che
\[
f(y^2, y) \sim \frac{y^2 |y|^{2\alpha}}{2 y^4 |y|} = \frac{1}{2}\, |y|^{2\alpha - 3}
\]
Se la funzione è nell'origine definita uguale a \(0\), questo ti mostra che non è continua nemmeno per \(\alpha = 3/2\).

Dimostrare che il limite esiste finito (nullo) quando \(\alpha > 3/2\) è un po' più complicato.
Io proverei così:
\[
|f(x,y)| \leq \frac{|y|}{\sqrt{x^2+y^2}} \cdot \frac{|y|\, |x|^{\alpha}}{x^2 + y^4}\,.
\]
La prima frazione è \(\leq 1\). Per quanto riguarda la seconda, puoi stimare con Young
\[
|x|^{\alpha} |y| \leq \frac{1}{p} |x|^{\alpha p} + \frac{1}{q} |y|^q.
\]
Adesso devi scegliere \(p\) e \(q\) in modo tale che \(q = 2\alpha p\); in questo modo, a secondo membro, l'esponente di \(|y|\) ti viene doppio rispetto a quello di \(|x|\).
Salvo (miei) errori, dovresti ottenere una maggiorazione del tipo
\[
|x|^{\alpha} |y| \leq C (x^2+ y^4)^{(2\alpha+1)/4},
\]
per una opportuna costante \(C > 0\).
Da qui dovrebbe essere facile concludere.

Gaussoso
Grazie, gentilissimo, ora le cose mi sono un po' più chiare. Prossimamente mi eserciterò su problemi simili, probabilmente posterò qualche altro esercizio per controllare il risultato. Un'ultima cosa: per scrivere le formule correttamente usate LaTeX?

Rigel1
"Gaussoso":
Un'ultima cosa: per scrivere le formule correttamente usate LaTeX?

Sì. Vedi la guida per scrivere le formule che è linkata nel riquadro "Regole del forum".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.