Limite funzioni composte

Piggy1
Salve qualcuno potrebbe spiegarmi passo dopo passo dove sbaglio nella risoluzione di questo limite :

$lim_(x->0) (x*sen(mx^2))/(x^2+m^2x^2)$

io procedo calcolando i limiti delle funzioni che compongono la funzione separatamente ad esempio calcolo :

$lim_(x->0) x$ $*$ $lim_(x->0) sen(mx^2)$ $*$ $lim_(x->0) 1/(x^2+mx^2)$

pero' il risultato non è quello desiderato in quanto il limite dovrebbe uscire $0/0$ mentre a me esce $0*infty$. Detto cio' potreste illustrarmi delle regole per eseguire i limiti di funzioni composte ed indicarmi dove sbaglio?

Risposte
gugo82
[tex]$\sin y\approx y$[/tex] per [tex]$y\to0$[/tex]...

Piggy1
quindi?? a me interessa sapere anche sapere se il mio procedimento è giusto e dove sbaglio

Piggy1
grazie per la valanga di risposte!

Piggy1

andra_zx
perchè hai fatto quella scomposizione ?
Ti basta sostituire $x=0$ nel tuo limite iniziale ed ottieni $0/0$

Piggy1
il fatto è che vorrei capire se esiste qualche procedimento per risolvere i limiti di funzioni composte come quello che ho fatto io o simili

Seneca1
Se da un forma del tipo $0/0$ arrivi ad un'altra del tipo $0 * oo$ , poco cambia. Magari è giusto, ma è sempre una forma indeterminata che non ti consente di capire qual è il limite.

Piggy1
ah ok.. questo era proprio quello che volevo sapere, quindi il mio procedimento non è del tutto sbagliato?

Seneca1
"Piggy":
ah ok.. questo era proprio quello che volevo sapere, quindi il mio procedimento non è del tutto sbagliato?

Sbagliato no, inconcludente sì. Quindi devi tornare a considerare "l'intero" limite del rapporto $(x * sin(mx^2))/(x^2 + mx^2)$.

Piggy1
ma se all'esame svolgo il limite in questo modo è un errore??

Seneca1
Svolgerlo significa, nel caso in cui il limite esista, calcolarne il valore. Non puoi usare il teorema del limite di un prodotto quando ti ritrovi una forma indeterminata $0 * oo$ e di conseguenza devi cercare altre strade per giungere al risultato.

Piggy1
io pensavo che il fatto di trovarmi come risultato una forma indeterminata diversa da $0/0$ era dipeso dal fatto che il procedimento con cui calcolo i limiti è sbagliato

Seneca1
"Piggy":
io pensavo che il fatto di trovarmi come risultato una forma indeterminata diversa da $0/0$ era dipeso dal fatto che il procedimento con cui calcolo i limiti è sbagliato

Ma scusa... Se hai un rapporto $f/g$ per cui, mandando a limite il numeratore e il denominatore, trovi $0/0$, naturalmente hai che mandano a limite $f * 1/g$ troverai $0*oo$. Non serve questo passaggio per sbrogliare la forma indeterminata.

Piggy1
okok grazie mille!!

Piggy1
scusate trovo difficolta' nel risolvere questo limite :

$lim_(x->0) x*|mx|*sen(1/(x^2+mx^2)) $

qualcuno mi potrebbe illustrare come risolverlo?
in realtà dovrei dimostrare se la funzione :

$ x*|y|*sen(1/(x^2+y^2)) $ è continua nel punto $(0,0)$ e quindi sto calcolando il limite della restrizione $f(x,mx)$

dissonance
Si comunque

grazie per la valanga di risposte

questi commenti è meglio se te li risparmi. Ti ricordo che qua nessuno è obbligato ad aiutarti e se lo si fa è solo per piacere. Tu ti esprimi così e di sicuro la voglia di darti una mano scende parecchio.

Seneca1
Devo dire che mi era sfuggita quell'esclamazione...

Piggy1
era una battuta ma cmq scusate lo stesso

chiaraotta1
Io suggerirei di fare così:
$lim_(x->0) (x * sen(m * x^2))/(x^2 + m^2 * x^2) = lim_(x->0) (x * (sen(m * x^2))/(m * x^2) * m/(1 + m^2)) = lim_(x->0) x * lim_(x->0) (sen(m * x^2))/(m * x^2) * lim_(x->0) m/(1 + m^2) = 0 * 1 * m/(1 + m^2) = 0$

abral
"Piggy":

Se vuoi avere risposte sii un pò più riconoscente...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.