Limite funzione trigonometrica
Ciao a tutti,
come da titolo mi sono bloccato nella risoluzione di un limite contenente funzioni trigonometriche:
$ lim_(x -> a) [sen(x) - sen(a)]/(x-a) $
credo serva un cambio di variabile che non sono in grado di fare.
vi ringrazio in anticipo e spero non sia troppo noioso
!!
(risultato = $ cos(a) $ )
come da titolo mi sono bloccato nella risoluzione di un limite contenente funzioni trigonometriche:
$ lim_(x -> a) [sen(x) - sen(a)]/(x-a) $
credo serva un cambio di variabile che non sono in grado di fare.
vi ringrazio in anticipo e spero non sia troppo noioso

(risultato = $ cos(a) $ )
Risposte
puoi usare il teorema di de l'Hopital
"cooper":
puoi usare il teorema di de l'Hopital
ti ringrazio per il suggerimento ma, se non è necessario, preferirei capire come si risolve senza hopital
sinceramente non saprei come farlo altrimenti.

... che poi qui De L' Hopital ci casca a "fagiuolo" ...

"axpgn":
... che poi qui De L' Hopital ci casca a "fagiuolo" ...
in che senso?
Nel senso che "più semplice di così, non si può" ...
... sembra fatto apposta ...

Se non si vuole usare Hopital, si pone $t=(x-a) $ da cui $x=(t+a)$, il nostro limite diventa $lim_(t->0)(sin(t+a)-sina)/t $, applicando le note formule di addizione del seno , si ha:
$lim_(t->0)(sintcosa+costsina-sina)/t $ $=lim_(t->0)(sintcosa+sina-sina)/t $ $=lim_(t->0)(sintcosa)/t $ $=cosa×lim_(t->0)sint/t =cosa×1=cosa$
$lim_(t->0)(sintcosa+costsina-sina)/t $ $=lim_(t->0)(sintcosa+sina-sina)/t $ $=lim_(t->0)(sintcosa)/t $ $=cosa×lim_(t->0)sint/t =cosa×1=cosa$

"francicko":
Se non si vuole usare Hopital, si pone $t=(x-a) $ da cui $x=(t+a)$, il nostro limite diventa $lim_(t->0)(sin(t+a)-sina)/t $, applicando le note formule di addizione del seno , si ha:
Grazie mille francicko, è esattamente quello che cercavo
Ma perché complicarsi la vita? C'è qualche esigenza specifica?
concordo con axpgn. più immediato e meno soggetto ad errori (se applicabile).
La scrittura $lim_(\x to \a) (sen(x)-sen(a))/(x-a)$ non ti ricorda nulla? E se la scrivo come $lim_(\x to \x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0)$? Il limite è esattamente la definizione di derivata nel punto.
Eh, ma ... questa è una finezza ...

Infatti non e' altro che l'usuale dimostrazione della derivata della funzione seno, dove $x-a $ rappresenta l'incremento.

Le formule di prostaferesi, no?