Limite funzione irrazionale con indice variabile
Potete aiutarmi con il calcolo di questi limiti?
Sono limiti di funzioni elevate a funzione f(x) elevato a g(x).
Non riesco a scrivere le funzioni quindi li scrivo a parole:
limite per x che tende a +infinito di radice di indice x di [5x /(6 xquadro + 2)]
e
limite per x che tende a +infinito di radice di indice n di [5x /(6 xquadro +2x+ 3)]
Grazie
Sono limiti di funzioni elevate a funzione f(x) elevato a g(x).
Non riesco a scrivere le funzioni quindi li scrivo a parole:
limite per x che tende a +infinito di radice di indice x di [5x /(6 xquadro + 2)]
e
limite per x che tende a +infinito di radice di indice n di [5x /(6 xquadro +2x+ 3)]
Grazie
Risposte
Ciao renata.bruni,
Benvenuta sul forum!
Se ho ben capito i due limiti proposti sono i seguenti:
$\lim_{x \to +\infty}\root[x]{(5x)/(6x^2 + 2)} = \lim_{x \to +\infty} e^{1/x ln((5x)/(6x^2 + 2))} = 1 $
$\lim_{x \to +\infty}\root[x]{(5x)/(6x^2 + 2x + 3)} = \lim_{x \to +\infty} e^{1/x ln((5x)/(6x^2 + 2x + 3))} = 1 $
Benvenuta sul forum!
Se ho ben capito i due limiti proposti sono i seguenti:
$\lim_{x \to +\infty}\root[x]{(5x)/(6x^2 + 2)} = \lim_{x \to +\infty} e^{1/x ln((5x)/(6x^2 + 2))} = 1 $
$\lim_{x \to +\infty}\root[x]{(5x)/(6x^2 + 2x + 3)} = \lim_{x \to +\infty} e^{1/x ln((5x)/(6x^2 + 2x + 3))} = 1 $
Si i limiti sono questi.
Il passaggio che mi proponi lo avevo già fatto trasformando in funzione esponenziale ma non riesco a togliere la forma indeterminata all'esponente.
Grazie
Il passaggio che mi proponi lo avevo già fatto trasformando in funzione esponenziale ma non riesco a togliere la forma indeterminata all'esponente.
Grazie
Grazie,
svolgendo però il limite si ha la forma indeterminata all'esponente.
Bisogna utilizzare l'ordine di infinitesimo?
svolgendo però il limite si ha la forma indeterminata all'esponente.
Bisogna utilizzare l'ordine di infinitesimo?
Beh, per entrambi i limiti proposti l'argomento del logaritmo all'esponente si comporta come $1/x $, quindi passando al limite per $x \to +\infty $ l'esponente risulta $0$ e di conseguenza il risultato dei limiti è $1$. Si possono risolvere i due limiti proposti anche applicando all'esponente la regola di Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital (Parigi, 1661 – Parigi, 2 febbraio 1704).
Grazie, risolto.