Limite funzione a 2 variabili
Salve a tutti ragazzi!
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un limite di una funzione a 2 variabili, un pò "diverso" da quelli classici che trovo sui libri (premetto che sono autodidatta, e ogni tanto mi diverto con questi esercizietti che trovo in rete).
Il limite è il seguente:
$lim_(x,y->0,0)(|y|x^5)/((x^5+y^5)sqrt(x^2+y^2)$
Il procedimento che ho seguito è il seguente:
pongo $x=0$:
$lim_(y->0)(0)/(y^6)=+oo
pongo $y=0$:
$lim_(x->0)(0)/(x^6)=+oo
Poiché i due limiti esistono, e hanno lo stesso valore, allora $+oo$ è il valore candidato come soluzione (giusto? pecco in teoria perchè sono autodidatta
).
Quindi per verificare se è effettivamente vero, provo l'avvicinamento al valore in qualunque direzione. Ossia sostituisco $y=mx$ (giusto?):
$lim_(x->0)(|mx|)/(x(1+m^5)sqrt(m^2+1))$ (non scrivo tutti i passaggi abbastanza banali, questo è direttamente quello che ottengo semplificando qua e là, spero che i miei calcoli siano giusti!!).
Come mi comporto ora? Non mi pare che questo rapporto possa mai essere uguale a $+oo$, o sbaglio?
Quindi il limite della funzione non esiste??
Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un limite di una funzione a 2 variabili, un pò "diverso" da quelli classici che trovo sui libri (premetto che sono autodidatta, e ogni tanto mi diverto con questi esercizietti che trovo in rete).
Il limite è il seguente:
$lim_(x,y->0,0)(|y|x^5)/((x^5+y^5)sqrt(x^2+y^2)$
Il procedimento che ho seguito è il seguente:
pongo $x=0$:
$lim_(y->0)(0)/(y^6)=+oo
pongo $y=0$:
$lim_(x->0)(0)/(x^6)=+oo
Poiché i due limiti esistono, e hanno lo stesso valore, allora $+oo$ è il valore candidato come soluzione (giusto? pecco in teoria perchè sono autodidatta

Quindi per verificare se è effettivamente vero, provo l'avvicinamento al valore in qualunque direzione. Ossia sostituisco $y=mx$ (giusto?):