Limite funzione
Salve a tutti. Devo calcolare il seguente limite:
$lim_(x->+oo) x(6e^(-x^2) - 4e^(-2x^2))$
posso utilizzare Taylor o de l'Hopital. Ho provato con quest'ultimo ma le cose al solito si complicano ...
Grazie anticipatamente.
$lim_(x->+oo) x(6e^(-x^2) - 4e^(-2x^2))$
posso utilizzare Taylor o de l'Hopital. Ho provato con quest'ultimo ma le cose al solito si complicano ...
Grazie anticipatamente.

Risposte
Non serve utilizzare né l'uno né l'altro... Mai sentito parlare di infinitesimi d'ordine superiore?
Ciao
per prima cosa ti suggerirei di ricordare che il limite di una somma è uguale alla somma dei limiti
nel tuo caso hai una somma quindi la spezzerei in due limiti separati
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} 6xe^{-x^{2}} - \lim_{x\rightarrow \infty} 4xe^{-2x^{2}}[/tex]
faccio il ragionamento solo sul primo dei due addendi, per il secondo è identico
direi che si posso usare due ragionamenti diversi per arrivare allo stesso risultato
ragionamento 1) (più "intuitivo" - quella suggerita da gugo82)
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} 6xe^{-x^{2}} =6 \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{x}{e^{x^{2}}}[/tex]
sia il numeratore che il denominatore vanno ad infinito, questo è vero, ma il denominatore è un esponenziale, e per giunta con esponente al quadrato, quindi va ad infinito molto prima del numeratore pertanto il limite non può che essere pari a $0$
ragionamento 2)
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} 6xe^{-x^{2}} =6 \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{x}{e^{x^{2}}}[/tex]
sia il numeratore che il denominatore sono derivabili quindi applico de l'Hopital e ottengo
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \frac{x}{e^{x^{2}}}= \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{\frac{d}{dx}x}{\frac{d}{dx}e^{x^{2}}}= \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{1}{2xe^{x^{2}}}= \frac{1}{2\cdot\infty\cdot \infty} = 0[/tex]
spero di esserti stato di aiuto
Ciao
per prima cosa ti suggerirei di ricordare che il limite di una somma è uguale alla somma dei limiti
nel tuo caso hai una somma quindi la spezzerei in due limiti separati
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} 6xe^{-x^{2}} - \lim_{x\rightarrow \infty} 4xe^{-2x^{2}}[/tex]
faccio il ragionamento solo sul primo dei due addendi, per il secondo è identico
direi che si posso usare due ragionamenti diversi per arrivare allo stesso risultato
ragionamento 1) (più "intuitivo" - quella suggerita da gugo82)
sia il numeratore che il denominatore vanno ad infinito, questo è vero, ma il denominatore è un esponenziale, e per giunta con esponente al quadrato, quindi va ad infinito molto prima del numeratore pertanto il limite non può che essere pari a $0$
ragionamento 2)
sia il numeratore che il denominatore sono derivabili quindi applico de l'Hopital e ottengo
[tex]\lim_{x\rightarrow \infty} \frac{x}{e^{x^{2}}}= \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{\frac{d}{dx}x}{\frac{d}{dx}e^{x^{2}}}= \lim_{x\rightarrow \infty} \frac{1}{2xe^{x^{2}}}= \frac{1}{2\cdot\infty\cdot \infty} = 0[/tex]
spero di esserti stato di aiuto
Ciao
$ f(x)=x(6/(e^(x^2)) -4/(e^(2x^2)))$
fai il denominatore comune e ottieni $ 2(x(3e^(x^2)-2))/(e^(2x^2))$
applica de L'Hospital portando il 2 davanti al limite
e dovresti ottenere 2 $ lim_(x->oo) (3x)/(2e^(x^2))=0 $
fai il denominatore comune e ottieni $ 2(x(3e^(x^2)-2))/(e^(2x^2))$
applica de L'Hospital portando il 2 davanti al limite
e dovresti ottenere 2 $ lim_(x->oo) (3x)/(2e^(x^2))=0 $
Grazie a tutti, non ho pensato a portare $e^-x^2$ al denominatore