Limite esponenziale con valore assoluto

markus988
Credo che il titolo sia auto esplicativo, per quanto mi riguarda sono stato fortunato a non trovare corde nella mia camera (la sedia la ho :-D ) alla vista di questo limite:

$x^2e^(-|2x+1|)$, dunque essendo una esponenziale per un simpatico quadrato il domino è tutto R quindi i limiti di cui parlo sono agli infiniti.

Spoilero i passaggi per non rendere la lettura troppo fastidiosa

Come procedo? Siamo agli infiniti quindi sono certo di non aver dimenticato alcuna equivalenza asintotica.

Risposte
Palliit
Ciao. Intanto considera che visto il limite per $x rightarrow -infty$ puoi tranquillamente considerare $x<-1/2$ e togliere quel fastidioso valore assoluto (cambiando di segno il suo contenuto e scrivendo quindi il limiite, sempre per $x rightarrow -infty$ , di $x^2*e^(2x+1)$ ). Per usare De L'Hopital, poi, ti conviene sicuramente portare a denominatore l'esponenziale, applichi due volte il Marchese e sei a posto.

anonymous_c5d2a1
Trasformerei così:

$lim_(x->-oo)x^2e^(-|2x+1|)$

$lim_(x->-oo)x^2e^(-(-2x-1))$

$lim_(x->-oo)x^2e^(2x+1)$

$lim_(x->-oo)x^2/(e^(-2x-1))$. Adesso è più facile?

markus988
Dunque fammi capire visto che suppongo $x<-1/2$, $|2x-1|$ èla stessa cosa che dire $-(2x-1)$ quindi con il meno della funzione diventa $x^2e^(2x+1)$ giusto?
EDIT1: non avevo letto la seconda risposta credo che questo sia perfettamente spiegato.

"anonymous_c5d2a1":
Trasformerei così:
$lim_(x->-oo)x^2/(e^(-2x-1))$. Adesso è più facile?

EDIT2:
Dire $x^2/(e^(-2x-1))$ è la stessa cosa che dire $x^2/(1/(e^(2x+1)))$? In questo caso quello che ho scritto sotto è totalmente inutile.

In ogni caso facendo come mi suggerisci 2 volte hopital viene una cosa del genere (credo di aver fatto tutti i calcoli giusti): $(2/(4e^(4x+2)))/(e^(2x+1))^4$, ripeto mi sono aiutato con il tool quindi credo che sia corretto a questo punto però al "denominatore" si presenta una nuova forma di indecisione $\infty/\infty$.
Io a senso dico che quello di sotto è più grande per via della potenza quindi se mi invento un confronto tra infiniti e dico che viene $2/(0+)$ ovvero $\infty$ quanti errorri commetto?

anonymous_c5d2a1
Ma perchè complicarti la vita con il teorema di De L'Hopital? Ovviamente scegli tu.

markus988
"anonymous_c5d2a1":
Ma perchè complicarti la vita con il teorema di De L'Hopital? Ovviamente scegli tu.

Ho editato :P hai risposto mentre scrivevo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.