Limite - esercizio

indovina
Ho da calcolare questo limite:

$x->oo$ $1/((x)*(Log(x)+1)^2)$

va bene se considero $Log(x)=x$ come stima asintotica e vedo il tutto come $1/x^3$?

in questo caso il limite è $0^+$ giusto?

Risposte
Seneca1
Da dove hai preso quella stima asintotica?

walter891
il risultato è corretto, però in realtà non ci sono forme di indecisione perchè il denominatore è semplicemente un prodotto di infiniti quindi si può anche evitare la sostituzione (che è sbagliata fatta in questo modo)

indovina
"Seneca":
Da dove hai preso quella stima asintotica?

non esiste questa stima asintotica?

Seneca1
Secondo me no... $log(x)$ è un infinito di ordine inferiore rispetto ad $x$. Dove l'hai reperita?

Lorin1
Forse si sta confondendo con la forma $log(1+x)$ con $x->0$

indovina
Ecco si Lorin, pensavo che valesse anche per $log(x)$...a quanto pare no.
Fatto sta che io quella stima asintotica la uso spessisimo e i risultati 'tornano' sempre.
Ma se dal punto di vista analitico non va bene, non lo uso più
scusate

Paolo902
"clever":

Ma se dal punto di vista analitico non va bene, non lo uso più
scusate

Ma no, non è che non va bene dal punto di vista "analitico". E' che bisogna sempre avere cognizione di ciò che si sta facendo. Quell'equivalenza vale in un intorno di $0$ non di infinito.

Scusami se sembro troppo diretto, ma sei sicuro che ti sia chiaro il concetto di equivalenza per funzioni?

indovina
Concetto di equivalenza per funzioni? Non molto direi

Gatto891
E sopratutto, a prescindere dal giusto intervento di Paolo, ma perchè cercare stime asintotiche? Non mi sembra una forma indeterminata quel limite... hai un numeratore fisso e un denonimatore che se ne va (indipendentemente dalla velocità) a infinito...

indovina
@Gatto89
Uso spesso le stime asintotiche e mi trovo 'quasi' sempre, non mi è chiaro a questo punto quando posso usarle.

Si usano solo nelle forme indeterminate?

Seneca1
Non è vero in generale che:

$log( 1 + x ) sim x$

Ma è vero che:

$log( 1 + x ) sim x$ PER $ x -> 0$.

Si chiamano equivalenze locali per qualche ragione.

EDIT: E se non sei in presenza di una forma indeterminata, come ti hanno già fatto notare, non serve (nel senso che vai a complicarti la vita) sostituire espressioni asintotiche.

indovina
anche

$sin(x)simx$

$sin(1/x)sim1/x$

etc etc...?

Paolo902
"clever":
anche

$sin(x)simx$

$sin(1/x)sim1/x$

etc etc...?

Manca sempre la precisazione fondamentale: dove sei? Attorno a che punto? Così come sono scritte sono espressioni prive di senso.
Attenzione!

:wink:

indovina
e se mettessi $x_0->0$

avrebbe senso?

Paolo902
Avrebbe senso la prima per $x to 0$, ma non la seconda.

Infatti, $lim_(x to 0) sin(1/x) $ non esiste.

Seneca1
Colgo l'occasione per salutare Paolo ; e per invitare clever ad uno studio più approfondito della teoria degli infiniti ed infinitesimi (quan'è che due funzioni si dicono equivalenti per $x -> x_0$, ecc...).

indovina
Lo so che devo studiare la teoria, me lo ripeto ogni giorno, solo che finisco per fare 50 esercizi al giorno di cui sempre 5 o 6 non mi vengono.

Seneca1
"clever":
Lo so che devo studiare la teoria, me lo ripeto ogni giorno, solo che finisco per fare 50 esercizi al giorno di cui sempre 5 o 6 non mi vengono.

La vedo dura usare gli asintotici per risolvere i limiti, se non sai cosa significa che due funzioni sono equivalenti ( per $x -> x_0$ ). Come ti ha già scritto qualcuno, anche se i conti tornano (per pura coincidenza) un ragionamento come quello che hai proposto nel primo messaggio è inaccettabile.

indovina
Ho preso il libro di analisi 1.
Capitolo: confronti e stime asintotiche.

Come ha detto Paolo90, non posso scrivere quelle relazione ($sin(x)simx$) senza che io specifichi a cosa tenda $x$.

Poi c'è la definizione:
Si dice che due funzioni $f$ e $g$ sono asintotiche per $x->c$ se $lim$ per $x->c$ $f(x)/g(x)=1$
e si scrive per $x->c$: $fsimg$

Potrei dedurre che due funzioni sono equivalenti se hanno lo stesso ordine di infinitesimo?

Seneca1
"clever":
Ho preso il libro di analisi 1.
Capitolo: confronti e stime asintotiche.

Come ha detto Paolo90, non posso scrivere quelle relazione ($sin(x)simx$) senza che io specifichi a cosa tenda $x$.

Poi c'è la definizione:
Si dice che due funzioni $f$ e $g$ sono asintotiche per $x->c$ se $lim$ per $x->c$ $f(x)/g(x)=1$
e si scrive per $x->c$: $fsimg$

Potrei dedurre che due funzioni sono equivalenti se hanno lo stesso ordine di infinitesimo?

No... Puoi dedurre che se sono equivalenti hanno lo stesso ordine di infinitesimo. Non è vero il viceversa.

Due funzioni $f,g$ si dicono dello stesso ordine se, per $x->c$, $f(x)/g(x) -> L $, con $L$ finito e diverso da $0$. Quindi è chiaro che, se per $x->c$ è $f(x)/g(x)->1$, $f,g$ hanno lo stesso ordine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.