Limite e sviluppo di taylor

Larios1
Ciao,

ho questi due esercizi che mi stanno facendo penare non poco:

lim n->+inf $(n^3 - 1)^(1/3) - (n^3 + n^2)^(1/3)$

in questo caso non poassiamo usare l'asintotico, quindi ho provato a moltiplicare e dividere il per:

$(n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3)$

a questo punto otterrei:

$(-1 -n^2)/((n^3 - 1)^(2/3) + (n^3 + n^2)^(2/3))$ ma niente da fare....

Vorrei capire che strada è meglio percorrere per affrontare questo esercizio :?

Ho anche un problema nello scrivere lo svilippo di taylor al 5 ordine di $cos(e^x-x-1)$ per x->0

comincio con: $cos(x)=1-x^2/(2!)+x^4/(4!)+o(x^5)$

ed ora qui cominciano i problemi...sostituendo $(e^x-x-1)$ al posto delle x mi blocco, a causa degli elevamenti a potenza che mi creano non pochi problemi allungando notevolmente il tutto... anche qui consigli sul come affrontare il prblema?

grazie

Risposte
Larios1
nell'esercizio dello sviluppo di taylor è corretto rimuevere da (e^x-x-1) e^x e tenere solo (-x-1) in quanto e^x è sempre maggiore di o(x^5) quindi non va tenuto conto? se si diventa molto piu semplice poi...

sul primo sono ancora fermo ogni consiglio è ben accetto :-)

K.Lomax
Al primo esercizio, se vuoi moltiplicare per il termine da te indicato, i termini misti non vanno via (non è una differenza di quadrati).
Al secondo, direi di sviluppare prima $e^x$ che sommata a $-x-1$ elimina alcuni termini, e poi sfruttare lo sviluppo del coseno.

Larios1
il primo non riesco proprio a capirlo...

per quel che riguarda il secondo allora svilupperei al primo grado(e^x=1+o(x)) quindi svilupperi cio' che rimane: cos(-x)

Lord K
Uhm... se interpreto correttamente:

$lim_(x rightarrow /infty) root(3)(n^3-1)-root(3)(n^3+n^2)$

da qui moltiplico e divido per $ root(3)(n^3-1)^2+root(3)(n^3-1)*root(3)(n^3+n^2)+root(3)(n^3+n^2)^2$ ricordando che $(a-b)(a^2+ab+b^2)=a^3-b^3$:

$lim_(x rightarrow /infty) root(3)(n^3-1)-root(3)(n^3+n^2)=lim_(x rightarrow /infty) (n^3-1-n^3+n^2)/(root(3)((n^3-1)^2)+root(3)(n^3-1)*root(3)(n^3+n^2)+root(3)((n^3+n^2)^2)) =$
$lim_(x rightarrow /infty) (n^2-1)/(root(3)((n^3-1)^2)+root(3)(n^3-1)*root(3)(n^3+n^2)+root(3)((n^3+n^2)^2)) = lim_(x rightarrow /infty) (1-1/n^2)/(root(3)((1-1/n^3)^2)+root(3)(1-1/n^3)*root(3)(1+1/n)+root(3)((1+1/n)^2)) = 1/3$

Sempre se non mi sono perso nei conti :-D

Larios1
se non sbaglio c'è solo il fatto che dopo aver moltiplicato e diviso dovrebbe uscire al numeratore $n^3-1-n^3-n^2$

e alla fine esce - 1/3

credo che non ci sarei mai arrivato da solo, mi stava scoppiando la testa :(

grazie!

EDIT: ora ho capito!

Lord K
Sì è vero ho dimenticato un segno!

Comunque di nulla!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.