Limite e serie importanti
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente limite $lim(x->0)(log(1+x)-x)/((e^x-1)sen3x)$ ,ho provato con i limiti notevoli e mi viene infinito,è corretto? Data la serie $\sum(n=1)^N((n^2)(n^(1/2))+3n^2)/((3n^4)(n^(1/2))+n^3+5) $ mi risulta uguale alla serie armonica (ho sostituito gli infinitesimi) e quindi è divergente?
Risposte
Per quanto riguarda il limite, al numeratore hai un infinitesimo d'ordine $2$, mentre al denominatore il prodotto di due infinitesimi d'ordine $1$: pertanto il limite è necessariamente finito. Ricontrolla i calcoli.
Per quanto riguarda la serie, metti in evidenza l'infinito d'ordine maggiore al numeratore e denominatore, semplifica e confronta la parte infinitesima con una serie armonica generalizzata: dovresti trovare convergenza. Ricontrolla anche qui.
Per quanto riguarda la serie, metti in evidenza l'infinito d'ordine maggiore al numeratore e denominatore, semplifica e confronta la parte infinitesima con una serie armonica generalizzata: dovresti trovare convergenza. Ricontrolla anche qui.
Il limite dovrebbe essere -$-1/6$.
Poichè è una cosa importante..... va bene nel seguente modo: nel limite dividiamo numeratore e denominatore per x^2 quindi al denominatore calcoliamo il limite mediante i limiti notevoli e viene 3, al numeratore avendo (log(1+x)-x)/x^2 calcoliamo mediate Hospital trovando -1/2. Per la serie si possono trascurare gli infinitesimi di ordine inferiore e quindi ottenere 1/3(1/n^2) che è convergente. Per stabilire l'ordine degli infinitesimi nel limite hai usato lo sviluppo di Taylor ed essendo due infinitesimi dello stesso ordine al num e al den viene un valore finito ? Grazie
Ok, ora tutto a posto.
Non dimenticare di fare il prodotto dei limiti nel primo caso.
Per quanto riguarda l'ordine, sì ho usato Taylor.
Non dimenticare di fare il prodotto dei limiti nel primo caso.

Per quanto riguarda l'ordine, sì ho usato Taylor.
Grazie ancora