Limite e integrali
Ciao ragazzi! Ho un problema con questo limite, va risolto con SOSTITUZIONE DI VARIABILE ma non so come inmpostarlo!
$ lim x->+oo (log (log x)/log (radx)) $
Radx è la radice di x, non me lo faceva inserire non so perchè.
Per gli integrali invece ho questi due esercizi:
1) calcolare l'area delimitata tra 1/2 e 1 dall'asse x e dalla curva y=xln(5x)
2) come l'esercizio di sopra ma delimitata tra 0 e 1
Ora io so che si tratta semplicemente di un integrale definito, ma come lo imposto? Insomma, i due esercizi mi sembrano uguali, ma una differenza deve esserci essendo un foglio di esame! E quale sarebbe?
Vi prego aiutatemi grazie mille in anticipo!
$ lim x->+oo (log (log x)/log (radx)) $
Radx è la radice di x, non me lo faceva inserire non so perchè.
Per gli integrali invece ho questi due esercizi:
1) calcolare l'area delimitata tra 1/2 e 1 dall'asse x e dalla curva y=xln(5x)
2) come l'esercizio di sopra ma delimitata tra 0 e 1
Ora io so che si tratta semplicemente di un integrale definito, ma come lo imposto? Insomma, i due esercizi mi sembrano uguali, ma una differenza deve esserci essendo un foglio di esame! E quale sarebbe?
Vi prego aiutatemi grazie mille in anticipo!
Risposte
la differenza tra i due integrali credo sia questa:
il primo insieme è $1/2
mentre l'altro è $0
il primo insieme è $1/2
Scusami non credo di aver capito che intendi. Che ci sia una differenza negli estremi è ovvio, io mi riferisco a livello di calcolo e/o impostazione del calcolo
Integrali
la funzione integranda è definita per $x>0 $ , quindi il primo integrale è semplice, si rislove l'integrale indefinito e poi lo si valuta tra 1/2 e 1 .
Invece per l'integrale tra 0 e 1 bisogna consoiderare che la funzione integranda non è definita in $x=0 $ e quidni si ha un integrale improprio che bisogna vedere se converge o no.
la funzione integranda è definita per $x>0 $ , quindi il primo integrale è semplice, si rislove l'integrale indefinito e poi lo si valuta tra 1/2 e 1 .
Invece per l'integrale tra 0 e 1 bisogna consoiderare che la funzione integranda non è definita in $x=0 $ e quidni si ha un integrale improprio che bisogna vedere se converge o no.
Come si fa a vedere se converge o no? Strano, sul programma non ho mai sentito di questo.. e poi l'esercizio come continua?
Ps: risolto per il limite
Ps: risolto per il limite
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.