Limite e asintoticità

xDkettyxD
Ciaoa tutti volevo porvi due domande una riguardo ad un esercizio ed un altra riguardo agli estremi superiori e inferiori di un insieme. :)
1) l'esercizio è lim (e^x-1+log(1-x))/(tanx-x) (di x tendente a 0) a me esce 1/0 perciò +INF ma non capisco perchè.. il risultato sarebbe -1/2
Scusate forse riuscite a sistemare il testo, sono nuova e non sono ancora pratica. :P

2) voi come risolvete di solite quel tipo di esercizi in cui si richiede di trovare gli estremi superiori e inferiori? Andate a tentativi e cercate di capire qual è l'andamento della funzione? Io non so mai come comportarmi per trovarli..

Risposte
Dany_951
1) Probabilmente ti viene sbagliato perchè al denominatore fai:

$tanx-x=tanx/x *x-x=x-x=0$

ma questo passaggio (con i limiti notevoli) fa perdere di significato il denominatore.
Usando gli sviluppi di Taylor, fino al terzo ordine, ottieni qualcosa di più significativo:

Per $x->0$
$ tanx-x=x+(x^3)/3+o(x^3)-x=(x^3)/3+o(x^3)$

Lo sviluppo al terzo ordine lo scegli per ottenere "qualcosa" al denominatore.
Sviluppando tutto al terzo ordine ottieni quindi:

$lim_(x->0) (e^x-1+log(1-x))/(tanx-x) =lim_(x->0) (x+(x^2)/2+(x^3)/6+o(x^3)-x-(x^2)/2-(x^3)/3+o(x^3))/((x^3)/3+o(x^3))$

$=lim_(x->0)(-(x^3)/6+o(x^3))/(x^3/3+o(x^3))=-1/2$

Spero sia chiaro :)

xDkettyxD
Sii chiarissimo! Io l'avevo fatto per conto mio taylor mentre qui con la prof non ci siamo ancora arrivati, ora si spiega tutto!! Grazie mille! :)
Invece per quanto riguarda l'altra mia domanda?

Dany_951
2) La cosa migliore è usare le derivate per trovare i punti stazionari, cioè dove la derivata è 0 (possibili massimi e minimi), studiare il limite della funzione agli estremi del dominio e nei punti di non derivabilità.

Ti faccio un esempio con una funzione ben nota:

$f(x)=x^2$

$Domf = (-oo,+oo)$

a) Provo a studiare la derivata:

$D(x^2)=2x$

E quando la derivata è zero?

$2x=0 hArr x=0$

La funzione in x=0 assume il valore $f(x)=0$.
E così abbiamo trovato un valore interessante che confronteremo con i successivi...

b)Ora vediamo gli estremi del dominio, cioè $+oo$ e $-oo$, come si comporta la funzione? Per entrambi vale che $f(x)->+oo$. Abbiamo trovato così il sup, perchè non ho numeri maggiori di $+oo$ per definizione.

3)La funzione non presenta punti di non derivabilità nel suo dominio (una funzione che presenta questo problema è |x|, non derivabile in x=0)

Pertanto abbiamo trovato tutti i punti "interessanti" della funzione, cioè $0$ e $+oo$ che, confrontandoli, il più piccolo, cioè lo $0$, è l'inf (coincidente con il min) e il più grande, cioè $+oo$, è il sup (in questo caso non esiste il max).

Ho scritto tanto per farti capire bene, ma con un po di pratica diventano passaggi immediati :smt023 ..........SEMPRE CHE LA PROF ABBIA FATTO LE DERIVATE :D

xDkettyxD
Infatti io ho sempre usato le derivate ma qui in università lei ci chiede anche di trovare estremi superiori e inferiori per gli insiemi, ad esempio. :) quindi il mio dubbio era piu su quello però grazie mille della spiegazione è sempre utile e poi sei stato chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.