Limite di x tendente all'infinito
Ciao, ho problemi a risolvere questo limite di x tendente all'infinito.
$ lim_(x -> -oo) log(4+senx) / (x+sen^2x ) $
Qualche suggerimento su dove iniziare? Grazie
$ lim_(x -> -oo) log(4+senx) / (x+sen^2x ) $
Qualche suggerimento su dove iniziare? Grazie
Risposte
Sfrutta il fatto che la funzione seno è limitata...
Sempre il solito appunto pignolo: il limite non "tende" a niente...
Si, ci avevo pensato, ma non mi sono trovata mai in questo caso. Qual è precisamente la condizione da porre da quello che mi hai scritto tu Lorin?
Nessuna condizione. Sostanziamente devi lavorare sul fatto che la funzione seno è limitata, cioè $|sinx|<=1$ quindi quando vai a $-oo$ succede qualcosa...prova a pensarci. Pensa anche al grafico
La funzione seno oscilla sempre tra -1,1
va bene...e quando la studi all'interno di quel limite cosa succede?!
Se voglio applicare il teorema dei carabinieri a questo limite.. (sapendo che -1>senx>1), questo lo posso scrivere al denominatore visto che lì compare un senx al quadrato?
In un certo senso quando hai una situazione del genere è come se potessi maggiorare quella funzione con un'altra che ha al posto del seno il valore 1, così il limite diventerebbe molto più semplice
In realtà puoi enunciare dei teoremi utili per questo genere di situazioni.
Siano [tex]$f , g : A \subseteq \mathbb{R} \to \mathbb{R}$[/tex] e supponiamo inoltre che:
1) [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) = +\infty$[/tex] ;
2) [tex]$g(x)$[/tex] è limitata in un intorno di [tex]$x_0$[/tex];
Allora [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) + g(x) = +\infty$[/tex]
Siano [tex]$f , g : A \subseteq \mathbb{R} \to \mathbb{R}$[/tex] e supponiamo inoltre che:
1) [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) = +\infty$[/tex] ;
2) [tex]$g(x)$[/tex] è limitata in un intorno di [tex]$x_0$[/tex];
Allora [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) + g(x) = +\infty$[/tex]
Quindi Seneca, al denominatore avrei $ +oo $ e quindi tutto il limite alla fine è uguale a zero?
"Delta Maximus":
Quindi Seneca, al denominatore avrei $ +oo $ e quindi tutto il limite alla fine è uguale a zero?
Beh, veramente nel tuo caso avresti [tex]$- \infty$[/tex]. Il numeratore è una funzione limitata e per [tex]$x \to - \infty$[/tex] il denominatore è un infinito. Il quoziente tende a [tex]$0$[/tex].
Capito
Grazie a entrambi!