Limite di x tendente all'infinito

Delta Maximus
Ciao, ho problemi a risolvere questo limite di x tendente all'infinito.

$ lim_(x -> -oo) log(4+senx) / (x+sen^2x ) $

Qualche suggerimento su dove iniziare? Grazie

Risposte
Lorin1
Sfrutta il fatto che la funzione seno è limitata...

Seneca1
Sempre il solito appunto pignolo: il limite non "tende" a niente...

Delta Maximus
Si, ci avevo pensato, ma non mi sono trovata mai in questo caso. Qual è precisamente la condizione da porre da quello che mi hai scritto tu Lorin?

Lorin1
Nessuna condizione. Sostanziamente devi lavorare sul fatto che la funzione seno è limitata, cioè $|sinx|<=1$ quindi quando vai a $-oo$ succede qualcosa...prova a pensarci. Pensa anche al grafico

Delta Maximus
La funzione seno oscilla sempre tra -1,1

Lorin1
va bene...e quando la studi all'interno di quel limite cosa succede?!

Delta Maximus
Se voglio applicare il teorema dei carabinieri a questo limite.. (sapendo che -1>senx>1), questo lo posso scrivere al denominatore visto che lì compare un senx al quadrato?

Lorin1
In un certo senso quando hai una situazione del genere è come se potessi maggiorare quella funzione con un'altra che ha al posto del seno il valore 1, così il limite diventerebbe molto più semplice

Seneca1
In realtà puoi enunciare dei teoremi utili per questo genere di situazioni.

Siano [tex]$f , g : A \subseteq \mathbb{R} \to \mathbb{R}$[/tex] e supponiamo inoltre che:
1) [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) = +\infty$[/tex] ;
2) [tex]$g(x)$[/tex] è limitata in un intorno di [tex]$x_0$[/tex];
Allora [tex]$\lim_{x \to x_0} f(x) + g(x) = +\infty$[/tex]

Delta Maximus
Quindi Seneca, al denominatore avrei $ +oo $ e quindi tutto il limite alla fine è uguale a zero?

Seneca1
"Delta Maximus":
Quindi Seneca, al denominatore avrei $ +oo $ e quindi tutto il limite alla fine è uguale a zero?

Beh, veramente nel tuo caso avresti [tex]$- \infty$[/tex]. Il numeratore è una funzione limitata e per [tex]$x \to - \infty$[/tex] il denominatore è un infinito. Il quoziente tende a [tex]$0$[/tex].

Delta Maximus
Capito :) Grazie a entrambi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.