Limite di un'area
Il problema ha sapore geometrico ma posto qui perché i miei problemi sono di natura analitica (non riesco a calcolare un limite legato a un integrale).
Problema (concorso di ammissione SISSA). Per ogni $t \in \mathbb R$ sia [tex]\Pi_t := \left\{(x,y,z) \in \mathbb R^3:z=t\right\}[/tex]. Preso $T>0$ sia $S_T$ la superficie racchiusa tra i piani $Pi_0$ e $Pi_T$ tale che, per ogni $t \in [0,T]$, la sua intersezione con il piano $Pi_t$ è la circonferenza di raggio $1$ e centro [tex]\left(\cos{\frac{t}{T}}, \sin{\frac{t}{T}},t\right)[/tex]. Calcolare
\[
\lim_{T \to 0^+} \text{Area}(S_T).
\]
Qualcuno vede una strada più easy del guazzabuglio in cui sono andato a mettermi? Qualcuno vede qualche stima meno rozza?
Grazie in anticipo.
Problema (concorso di ammissione SISSA). Per ogni $t \in \mathbb R$ sia [tex]\Pi_t := \left\{(x,y,z) \in \mathbb R^3:z=t\right\}[/tex]. Preso $T>0$ sia $S_T$ la superficie racchiusa tra i piani $Pi_0$ e $Pi_T$ tale che, per ogni $t \in [0,T]$, la sua intersezione con il piano $Pi_t$ è la circonferenza di raggio $1$ e centro [tex]\left(\cos{\frac{t}{T}}, \sin{\frac{t}{T}},t\right)[/tex]. Calcolare
\[
\lim_{T \to 0^+} \text{Area}(S_T).
\]
Qualcuno vede una strada più easy del guazzabuglio in cui sono andato a mettermi? Qualcuno vede qualche stima meno rozza?
Grazie in anticipo.

Risposte
Non vorrei dire una cavolata ma credo che $F=1/T\cos(\theta-u/T)$ e quindi
$\sqrt{EG-F^2}=\sqrt{1+1/T^2-1/T^2 \cos^2(\theta-u/T)}=\sqrt{1+1/T^2 \sin^2(\theta-u/T)}$
Io direi che l'integrale non dovrebbe poi essere molto problematico, sia che scegli di procedere prima con $u$ che con $\theta$. Suggerirei di sostituire $\sin(\theta-u/T)={2x}/{1+x^2}$ con $x=\tan(\theta/2-u/{2T})$, credo che te la dovresti cavare rapidamente.
$\sqrt{EG-F^2}=\sqrt{1+1/T^2-1/T^2 \cos^2(\theta-u/T)}=\sqrt{1+1/T^2 \sin^2(\theta-u/T)}$
Io direi che l'integrale non dovrebbe poi essere molto problematico, sia che scegli di procedere prima con $u$ che con $\theta$. Suggerirei di sostituire $\sin(\theta-u/T)={2x}/{1+x^2}$ con $x=\tan(\theta/2-u/{2T})$, credo che te la dovresti cavare rapidamente.
"ciampax":
Non vorrei dire una cavolata ma credo che $F=1/T\cos(\theta-u/T)$ e quindi
Verissimo! Mannaggia a me, ho sbagliato le formule di sottrazione del coseno: che vergogna!

"ciampax":
Mmm, grazie del suggerimento ma non sono ancora riuscito a semplificare molto le cose. Se calcolo prima l'integrale in $T$ ho:
\[
2\int_{\tan{\frac{\vartheta-1}{2}}}^{\tan\frac{\vartheta}{2}} \frac{\sqrt{T^2(1+x^2)^2+4x^2}}{(1+x^2)^2}dx
\]
che, intendiamoci, non è proprio bellissimo.
Provo a smanettare ancora un po' ma sono un po' scettico sul calcolo esplicito (e poi ho l'errata convinzione che - essendo un esercizio tratto da un concorso - non possa essere troppo lungo o calcoloso). Forse dovrei rivedere le mie stime; tu non pensi sia ragionevole cercare di maggiorare tutto dall'alto con una funzione infinitesima?
Grazie mille per il tuo aiuto.

Tu vuoi calcolare questo integrale:
$\int_0^{2\pi}\int_0^T 1/T \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-u/T)}\ du\ d\theta$
Ora, se poniamo $\theta=\theta,\ u/T=z$ allora lo Jacobiano diventa $J=T$ (correggimi se sbaglio) e l'integrale si riscrive come
$\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=S_T$
e per $T\to 0$ esso diventa
$S_0=\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=\int_0^{2\pi}\int_0^1 |\sin(\theta-z)|\ dz\ d\theta=...$
Il resto sono calcoli!
$\int_0^{2\pi}\int_0^T 1/T \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-u/T)}\ du\ d\theta$
Ora, se poniamo $\theta=\theta,\ u/T=z$ allora lo Jacobiano diventa $J=T$ (correggimi se sbaglio) e l'integrale si riscrive come
$\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{T^2+\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=S_T$
e per $T\to 0$ esso diventa
$S_0=\int_0^{2\pi}\int_0^1 \sqrt{\sin^2(\theta-z)}\ dz\ d\theta=\int_0^{2\pi}\int_0^1 |\sin(\theta-z)|\ dz\ d\theta=...$
Il resto sono calcoli!

Ah, ma c'è il (barba)trucco!
Io mi ero abbastanza incaponito sul dover calcolare l'integrale portandomi dietro il parametro $T$; invece, tu te ne sbarazzi subito (semplificando di molto il problema).
A questo punto, mi domando: perché è lecito portare il limite sotto il segno di integrale? Questa è forse una domanda stupida, ma ho sempre paura quando scambio limite e integrale, perciò preferisco chiedere piuttosto che tenermi il dubbio.
Grazie ancora!
P.S. Per la cronaca, comunque il tuo ultimo integrale fa $0$ (che spero sia il risultato corretto).

Io mi ero abbastanza incaponito sul dover calcolare l'integrale portandomi dietro il parametro $T$; invece, tu te ne sbarazzi subito (semplificando di molto il problema).
A questo punto, mi domando: perché è lecito portare il limite sotto il segno di integrale? Questa è forse una domanda stupida, ma ho sempre paura quando scambio limite e integrale, perciò preferisco chiedere piuttosto che tenermi il dubbio.
Grazie ancora!
P.S. Per la cronaca, comunque il tuo ultimo integrale fa $0$ (che spero sia il risultato corretto).
Sì, è lecito poiché integri su un rettangolo una funzione positiva. Comunque, mi ero dimenticato del valore assoluto.
Come può uscire 0 l'integrale di una funzione continua e positiva?
A me viene 4 (scambiando l'ordine d'integrazione e sfruttando la periodicità).

A me viene 4 (scambiando l'ordine d'integrazione e sfruttando la periodicità).
"ciampax":
mi ero dimenticato del valore assoluto.
E questo spiega l'errore di Paolo90.
[xdom="gugo82"]Per favore, evitiamo il necroposting in casi in cui non è strettamente necessario.[/xdom]