Limite di una successione
Buongiorno a tutti
Mi sono imbattuto in questo limite, $ lim n-> oo
((1+n)/(1-n))^n $
qualcuno sa dirmi qual'è il motivo per cui , per calcolarne il valore , devo ricondurmi al limite fondamentale dell'esponenziale, e non concludere che il limite fa (-1)^n e quindi non esiste?
grazie in anticipo
Mi sono imbattuto in questo limite, $ lim n-> oo
((1+n)/(1-n))^n $
qualcuno sa dirmi qual'è il motivo per cui , per calcolarne il valore , devo ricondurmi al limite fondamentale dell'esponenziale, e non concludere che il limite fa (-1)^n e quindi non esiste?
grazie in anticipo
Risposte
Calcolando il limite non hai tenuto conto dell'esponente $n$ e quindi il tuo limite è in realtà $(-1) ^{\infty}$
che così com'è risulta indeterminato. Si richiede quindi un artificio come tu stesso hai riferito.
che così com'è risulta indeterminato. Si richiede quindi un artificio come tu stesso hai riferito.
Ciao david_ball,
Non mi risulta che il limite proposto esista.
Non mi risulta che il limite proposto esista.
Se fosse stato ,$lim_(n->infty) ((n+1)/(n-1))^n$ quindi la forma indeterminata $1^(infty) $, avremmo $lim_(n->infty)e^(nlog (n+1)-log(n-1)$ $=e^(n (logn+log (1+1/n)-logn-log (1-1/n ) )$ $=lim_(n->infty)e^(n (1/n+1/n))=lim_(n->infty)e^(n (2/n))=e^2$ avendo osservato che $log (1+1/n)~~1/n $ ed $log (1-1/n)~~-1/n $
Nel caso che hai proposto è $lim_(n->infty)((n+1)/(1-n))^n $ il cui limite non esiste, $(-1)^n $ non è una forma indeterminata!
Nel caso che hai proposto è $lim_(n->infty)((n+1)/(1-n))^n $ il cui limite non esiste, $(-1)^n $ non è una forma indeterminata!