Limite di una funzione esponenziale
Salve, ho da calcolare questo limite:
t --> +00 di e^( t * (1/T + j*2*pi*f) )
dove:
T indica un periodo
f una frequenza
pi = pigreco
Io lo saprei fare se vi fosse un numero reale come coefficiente di t, ma con un numero complesso come si fa?
t --> +00 di e^( t * (1/T + j*2*pi*f) )
dove:
T indica un periodo
f una frequenza
pi = pigreco
Io lo saprei fare se vi fosse un numero reale come coefficiente di t, ma con un numero complesso come si fa?
Risposte
In che senso "passare al modulo?"
"vogliodubai":
In che senso "passare al modulo?"
Prova a calcolare:
\[
\lim_{t\to +\infty} \left| \ \exp \left( t\ \left(\frac{1}{T} + \jmath\ 2\pi\ f\right)\right) \right|\; .
\]
"gugo82":
[quote="vogliodubai"]In che senso "passare al modulo?"
Prova a calcolare:
\[
\lim_{t\to +\infty} \left| \ \exp \left( t\ \left(\frac{1}{T} + \jmath\ 2\pi\ f\right)\right) \right|\; .
\][/quote]
Il problema è che sono abituato a graficare l'esponenziale e poi calcolarne il limite solo quando ho un coefficiente reale della variabile x (in questo caso t). Adesso che ho un numero complesso non so graficare l'esponenziale.
"vogliodubai":
[quote="gugo82"][quote="vogliodubai"]In che senso "passare al modulo?"
Prova a calcolare:
\[
\][/quote]
Il problema è che sono abituato a graficare l'esponenziale e poi calcolarne il limite solo quando ho un coefficiente reale della variabile x (in questo caso t). Adesso che ho un numero complesso non so graficare l'esponenziale.[/quote]
E grazie che non lo sai diagrammare (si dice così, non "graficare"): l'esponenziale compesso è una funzione del piano in sé, quindi ti ci vorrebbero quattro dimensioni per disegnarne il grafico.
Ma dell'esponenziale sai tante altre cose: ad esempio sai che \(e^{x+\jmath\ y } =e^x\ e^{\jmath\ y}\) e pure che \(|e^{\jmath\ y}|=1\), quindi...