Limite di una funzione (67690)
Nello studio di funzione, qunado vado a calcolarmi i limiti, e calcolo il
devo sostituire alla x un numero che è un pochino piu piccolo di 1 e facendo i calcoli alla fine mi esce
Aspetto una vostra risposta grazie.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
risulta
Aggiunto 9 minuti più tardi:
c'è poi un altro errore nello studio dei segni non risulta
Aggiunto 31 minuti più tardi:
sisi mi sono accorta che dovevo prendere -1,1 e non 0,9. cmq ci sono ho capito. era solo che l'esercizio che avevo trovato mi aveva saltato il passaggio di dirmi che
Grazie mille. E scusa se intaso il forum con domande cosi stupide. ma sono agli sgoccioli con l'esame.
[math]\lim_{x\rightarrow -\1^-}{\frac{x+2}{x^2-1}}[/math]
devo sostituire alla x un numero che è un pochino piu piccolo di 1 e facendo i calcoli alla fine mi esce
[math](0.9)/(0.9^2-1)[/math]
guardando i segni mi esce un numero sicuramente positivo sopra e negativo sotto [math]+/-[/math]
il che risulta [math]-\infinty[/math]
. Lo faccio risultare infito x un motivo specifico che mi sta sfuggendo, so che fa quello ma non so il perchè.Aspetto una vostra risposta grazie.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
risulta
[math]-\infty[/math]
Aggiunto 9 minuti più tardi:
c'è poi un altro errore nello studio dei segni non risulta
[math]+/-[/math]
maentrambi [math]+[/math]
numeratore e denominatore sono positivi, ossia maggiori entrambi di zero, per questo risulta [math]+\infty[/math]
. ma tralasciando un attimo i segni esce infinito solo perchè lo osservo dal grafico, facendo tendere [math]x[/math]
a [math]-1^-[/math]
giusto?Aggiunto 31 minuti più tardi:
sisi mi sono accorta che dovevo prendere -1,1 e non 0,9. cmq ci sono ho capito. era solo che l'esercizio che avevo trovato mi aveva saltato il passaggio di dirmi che
[math] N/0= infinito[/math]
, ma mi parlava di chi tende prima ad infinito. e mi parlava del fatti che entrami (numeratore e denominatore) fanno una quantità positiva > di zero e quindi a rigor di logica fa + infinito.Grazie mille. E scusa se intaso il forum con domande cosi stupide. ma sono agli sgoccioli con l'esame.
Risposte
Ma che modo barbaro è di calcolare i limiti? Ma il concetto di infiniti e infinitesimi non lo conosci? Il modo giusto di procedere è il seguente
Ora perché faccio questo? Al numeratore sostituendo -1 ottieni 1, mentre a denominatore ottieni zero. tuttavia, la funzione
[math]\lim_{x-1^-}\frac{x+2}{x^2-1}=\left[\frac{1}{0^+}\right]=+\infty[/math]
Ora perché faccio questo? Al numeratore sostituendo -1 ottieni 1, mentre a denominatore ottieni zero. tuttavia, la funzione
[math]x^2-1[/math]
risulta positiva se [math]x