Limite di un rapporto incrementale

saretta:)115
Stavo svolgendo un esercizio sulla derivabilità e nel limite del rapporto incrementale mi trovo ad avere
$lim h->0^-$ $sqrt(-(2+h)^2+2h)/h$
Siamo in uno studio di funzione reale a qeusto punto dovrei concludere che non esiste il limite?
Più che altro non riesco a farmi tornare le idee perché nella definizione di limite con epsilon e delta non capisco come farla combaciare con questo tipo di non esistenza del rapporto incrementale dovuta al fatto che finirei nei complessi.

grazie :)

Risposte
axpgn
Qual è la funzione?

A prescindere dal fatto che probabilmente ho fatto errori (sicuramente è frutto di errore :-D ), in realtà ora sono curiosa di capire se mi trovassi un limite del genere con argomento della radice negativo per quell' h->0 e quindi impossibile nei reali se si possa concludere che: "il limite non esiste"

La funzione era $f(x)=sqrt|x^2-2x|$

pilloeffe
Ciao saretta:),

Quoto Alex... :smt023
Aggiungo solamente che queste cose di solito capitano quando ci si calcola dei limiti che non sono da calcolare in quanto al di fuori del dominio $D $ della funzione.

Quindi concludere il limite non esiste sarebbe un errore se trovo negativo l'argomento della radice per un certo limite?

grazie per le risposte, ovviamente :)

axpgn
Potresti concludere che hai fatto errori :-D
In quel limite al numeratore hai la differenza tra due valori della funzione che quindi esistono ...
Rifai i conti, che quella roba non si può vedere ... :-D

Cordialmente, Alex

Ho sbagliato il rapporto ingremenrale :(
Voglio fare il rapporto incrementale nel liite di x0=2 per i valori di h^-
$lim h->0^-$ ramo negativo, quindi

$lim h->0^-$ $sqrt(-(2+h)^2+2(2+h))/h=$
resta il fatto che mi impasticcio con la soluzione del limite argh!

$lim h->0^-$ $sqrt(-h-2h)/h=$ $lim h->0^-$
raccolgo h^2
$sqrt(h^2(-1-2/h))/h=$ $|h|(sqrt(-1-2/h))/h=$
ma siamo nei negativi quindi tolgo il modulo
$-h(sqrt(-1-2/h))/h=$
$-(sqrt(-1-2/h))$
ma dentro la radice ho "$2/0^-$" che viene meno infinito e quindi radice negativa di nuovo sigh!
Non ho più scritto il simbolo di limite perché mi continuavo a confondere con le formule del sito, perdonate :oops:

Edito:
Ah no, nella radice quadrata ultima avrei + infinito! Risultato del limite -infinito
Giusto? ->Dubito! :cry:

pilloeffe
"pilloeffe":
queste cose di solito capitano quando ci si calcola dei limiti che non sono da calcolare in quanto al di fuori del dominio $ D $ della funzione.

In realtà in questo caso non è così perché non è difficile rendersi conto che, grazie alla presenza del modulo o valore assoluto, la funzione $f(x) $ proposta ha dominio $ D = \RR $. Devi però analizzare il valore assoluto che compare sotto la radice:

$|x^2 - 2x| = {(x^2 - 2x, text{ se } x^2 - 2x \ge 0 \iff x \le 0 vv x\ge 2),(2x - x^2, text{ se } 0 < x < 2):} $

axpgn
Stai facendo un po' di confusione ...

Prima di tutto, nell'intorno in cui stai cercando il limite la tua funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)$ è equivalente a questa $f(x)=sqrt(x^2-2x)$

Poi il limite del rapporto incrementale è $lim_(h->0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h$ quindi in questo caso sarà

$lim_(h->0) (sqrt((x_0+h)^2-2(x_0+h))-sqrt(x_0^2-2x_0))/h$

Prosegui tu ... :wink:

Ecco, forse è qui l'errore, ma per lim h->0(+e-) non dovrei usare i due rami a seconda del caso se voglio calcolare in x0=2?
Ad esempio userò
$f(x)=sqrt(x^2-2x)$ per 2+ e $f(x)=sqrt(-x^2+2x)$ per 2- (cioè il caso di h->0- ?)

axpgn
Usi il "ramo" che ti serve nel caso specifico ... è ovvio che se a dx e a sx del punto in questione le funzioni sono diverse calcolerai due limiti diversi (che possono risultare anche coincidenti)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.