Limite di successione (uso della definizione)
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm
Risposte
$lim$ $1+1/n=1$
$n->oo$
perche' $n(epsi)=[1/epsi]+1$ ? e non $n(epsi)=1/epsi$ ?
$n->oo$
"Matteos86":
$lim$ $1+1/n=1$
$n->oo$
perché $1/epsi$ potrebbe non essere un numero intero
perche' +1?
capisco quando per esempio dia come $1/epsi$ 0,2325.. ma quando vale 1,42309.. o meglio quando la parte intera del numero $1/epsi$ e' diversa da zero non si incorre ad alterare il risultato?
capisco quando per esempio dia come $1/epsi$ 0,2325.. ma quando vale 1,42309.. o meglio quando la parte intera del numero $1/epsi$ e' diversa da zero non si incorre ad alterare il risultato?
Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...
"Luca.Lussardi":
Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...
No carissimo, se 1/eps è ad esempio 1,45, il primo n>1,45 è due, ovvero anche [1,45]+1
essendo gli n numeri interi puoi fare il gioco della parte intera

Potere ingegneresco!
Non ho capito il tuo problema, carissimo ingegnere. Vediamo come scriveresti tu la definizione di quel limite, per bene però.
"Matteos86":
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm
Wow, credevo che non le guardasse nessuno quelle pagine (tra l'altro mi vennero delle autentiche porcherie, da tutti i punti di vista sia matematico che informatico, figurarsi che usai word

Il ragionamento che feci è proprio quello di Lussardi, comunque.
Preso un qualunque $epsilon$, basta trovare almeno un n($epsilon$) opportuno; in teoria avrei potuto anche prendere $n(epsilon)=[1/epsilon]+100000$, l'essenziale sta nel fatto che n>$1/epsilon$...

"Ing.Fede":
[quote="Luca.Lussardi"]Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...
No carissimo, se 1/eps è ad esempio 1345, il primo n>1,45 è due, ovvero anche [1,45]+1
essendo gli n numeri interi puoi fare il gioco della parte intera

Potere ingegneresco![/quote]
Scusami, sono un pasticcione ^^ il No non era per TE, ma per l'autore del topic...
Nel risondere ho quotato senza cancellare il quote..ovviamente nn ho niente da obbiettare a quello che ha iscritto te!
Ok, nessun problema.