Limite di successione (uso della definizione)

Matteos86
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm

Risposte
Matteos86
$lim$ $1+1/n=1$
$n->oo$

perche' $n(epsi)=[1/epsi]+1$ ? e non $n(epsi)=1/epsi$ ?

Fioravante Patrone1
"Matteos86":
$lim$ $1+1/n=1$
$n->oo$

perche' $n(epsi)=[1/epsi]+1$ ? e non $n(epsi)=1/epsi$ ?

perché $1/epsi$ potrebbe non essere un numero intero

Matteos86
perche' +1?
capisco quando per esempio dia come $1/epsi$ 0,2325.. ma quando vale 1,42309.. o meglio quando la parte intera del numero $1/epsi$ e' diversa da zero non si incorre ad alterare il risultato?

Luca.Lussardi
Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...

Ing.Fede1
"Luca.Lussardi":
Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...

No carissimo, se 1/eps è ad esempio 1,45, il primo n>1,45 è due, ovvero anche [1,45]+1

essendo gli n numeri interi puoi fare il gioco della parte intera ;)

Potere ingegneresco!

Luca.Lussardi
Non ho capito il tuo problema, carissimo ingegnere. Vediamo come scriveresti tu la definizione di quel limite, per bene però.

amel3
"Matteos86":
Perche' quanto si dimostra un limite di una generica successione ci si mette sempre ad n(epsilon)={parte intera}+1? Esempio:http://progettomatematica.dm.unibo.it/successioni/esercizio2.htm

Wow, credevo che non le guardasse nessuno quelle pagine (tra l'altro mi vennero delle autentiche porcherie, da tutti i punti di vista sia matematico che informatico, figurarsi che usai word :-D ... avrei dovuto scrivere: attenzione molte di queste pagine potrebbero essere boiate :-D )...
Il ragionamento che feci è proprio quello di Lussardi, comunque.
Preso un qualunque $epsilon$, basta trovare almeno un n($epsilon$) opportuno; in teoria avrei potuto anche prendere $n(epsilon)=[1/epsilon]+100000$, l'essenziale sta nel fatto che n>$1/epsilon$... :wink:

Ing.Fede1
"Ing.Fede":
[quote="Luca.Lussardi"]Beh, se metti $+1$ va bene sempre, se non lo metti no. Quindi si mette...

No carissimo, se 1/eps è ad esempio 1345, il primo n>1,45 è due, ovvero anche [1,45]+1

essendo gli n numeri interi puoi fare il gioco della parte intera ;)

Potere ingegneresco![/quote]

Scusami, sono un pasticcione ^^ il No non era per TE, ma per l'autore del topic...

Nel risondere ho quotato senza cancellare il quote..ovviamente nn ho niente da obbiettare a quello che ha iscritto te!

Luca.Lussardi
Ok, nessun problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.