Limite di successione parametrica sulla gerarchia degli infiniti

Sdedo1
Ciao a tutti,

ho appena calcolato un limite di una successione parametrica da risolvere utilizzando la gerarchia degli infiniti ma vorrei avere la certezza che il procedimento seguito sia corretto,quindi chiedo a voi :wink:

Calcolare $ lim (n^alpha+logn)/(n^2+7n) $ al variare di $ alpha in R $

Io l'ho risolto così...

- Se $ alpha <0 rArr lim (logn)/(n^2) * (n^alpha/logn+1)/(1+7/n)=0*1=0 $

- Se $ alpha>0 rArr lim n^alpha/n^2 * (1+logn/n^alpha)/(1+7/n) $
Il cui valore varia al variare di $alpha$...
-> Se $ 0 -> Se $ alpha=2 rArr n^alpha=n^2 $ e quindi $ n^alpha $ e $ n^2 $ sono due infiniti dello stesso ordine $ n^2/n^2 * 1=1*1=1 $ quindi $ lim n^alpha/n^2 * (1+logn/n^alpha)/(1+7/n)=1*1=1 $ e dunque $ (n^alpha+logn )~ (n^2+7n) $
-> Se $ alpha >2 rArr $ $ n^alpha $ è un infinito di ordine superiore a $ n^2 $ , quindi $ n^alpha/n^2 rarr oo $ e dunque $ lim n^alpha/n^2 * (1+logn/n^alpha)/(1+7/n)=oo*1=oo $

Non mi è ancora chiaro invece cosa succede nel caso in cui $ alpha=0 $ : in questo caso posso comunque applicare la gerarchia degli infiniti?Altrimenti come posso eliminare la forma indeterminata $ n^alpha $ che si viene a creare con $ alpha=0 $ ?

Lo svolgimento e i risultati sono giusti?Fatemi sapere,vi ringrazio in anticipo! :wink:

Risposte
Plepp
"Sdedo":
come posso eliminare la forma indeterminata $ n^alpha $ che si viene a creare con $ alpha=0 $ ?

Uhm, quale sarebbe forma indeterminata? :D Se $\alpha=0$, al numeratore hai $1+\log n\approx\log n$, che è notoriamente più moscio del $n^2$ al denominatore.

Il resto è ok ;)

Sdedo1
Ma se sto calcolando il limite di una successione non sto risolvendo il limite per $ n $ che tende a $ +oo $ e quindi $ n^alpha $ con $ alpha=0 $ è una forma indeterminata del tipo $ oo^0 $ ? Forse mi perdo qualcosa io :shock:

Plepp
Ogni valore del parametro $\alpha$ definisce una successione differente, di cui ti si chiede di calcolare il limite. Quando $\alpha=0$ la successione che hai davanti è
\[\dfrac{1+\log n}{n^2+7n}\stackrel{n\to \infty}{\longrightarrow} 0\]

Sdedo1
Ok grazie mille,ora è più chiaro :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.