Limite di Successione definita per ricorsione
Dire se esiste e nel caso calcolare il limite della seguente successione definita per ricorsione:
$a_(n+1)=7a_n-1/a_n$
$|a_0|>1/2$
Non ho mai capito come si risolvono in questi casi, quando il primo termine non è un valore fisso ma un intervallo di valori. Ho provato per induzione a vedere quando è a termini positivi ma non riesco comunque a concludere niente. L’obiettivo sarebbe dimostrare la monotonia della funzione, per poi dire che il limite esiste e ricavarlo dall’equazione $L=7L-1/L$ ma come faccio a farlo se non so quando è positiva o negativa? Grazie
$a_(n+1)=7a_n-1/a_n$
$|a_0|>1/2$
Non ho mai capito come si risolvono in questi casi, quando il primo termine non è un valore fisso ma un intervallo di valori. Ho provato per induzione a vedere quando è a termini positivi ma non riesco comunque a concludere niente. L’obiettivo sarebbe dimostrare la monotonia della funzione, per poi dire che il limite esiste e ricavarlo dall’equazione $L=7L-1/L$ ma come faccio a farlo se non so quando è positiva o negativa? Grazie
Risposte
Ciao ciaomammalolmao,
Direi che non esiste, prendiamo il caso $a_0 > 1/2 $ e assumiamo per comodità $a_0 = 1 > 1/2 $:
$a_1 = 7a_0 - 1/a_0 = 7 - 1 = 6 > a_0 = 1 $
$a_2 = 7a_1 - 1/a_1 = 42 - 1/6 = (252 - 1)/6 = 251/6 > a_1 > a_0 = 1$
$a_3 = 7a_2 - 1/a_2 = 7 251/6 - 1/(251/6) = 1757/6 - 6/251 > 292 > a_2 > a_1 > a_0 = 1$
Per induzione non dovresti avere problemi a dimostrare che $a_{n + 1} > a_n $ per ogni $n \in \NN $
D'altronde nel caso di $ a_0 < - 1/2 $ assumendo anche qui per comodità $a_0 = - 1 $ si ha:
$a_1 = 7a_0 - 1/a_0 = - 7 + 1 = - 6 < a_0 = - 1$
$a_2 = 7a_1 - 1/a_1 = - 42 + 1/6 = (- 252 + 1)/6 = - 251/6 < a_1 < a_0 = - 1 $
$a_3 = 7a_2 - 1/a_2 = - 7 251/6 + 1/(251/6) = - 1757/6 + 6/251 < - 292 < a_2 < a_1 < a_0 = - 1 $
Anche qui per induzione non dovresti avere problemi a dimostrare che $a_{n + 1} < a_n $ per ogni $n \in \NN $. Si conclude che per $ a_0 > 1/2 $ la successione è positiva e sempre crescente, quindi non ha limite finito (o ha limite $+\infty $ se preferisci); per $ a_0 < - 1/2 $ la successione è negativa e sempre decrescente, quindi non ha limite finito (o ha limite $-\infty $ se preferisci). D'altronde se $L > 0 $ l'equazione $L = 7L - 1/L $ è soddisfatta solo se $L = 1/\sqrt6 $ (che non può essere una soluzione accettabile) o se $L = +\infty $. Analogamente se $ L < 0 $.
Direi che non esiste, prendiamo il caso $a_0 > 1/2 $ e assumiamo per comodità $a_0 = 1 > 1/2 $:
$a_1 = 7a_0 - 1/a_0 = 7 - 1 = 6 > a_0 = 1 $
$a_2 = 7a_1 - 1/a_1 = 42 - 1/6 = (252 - 1)/6 = 251/6 > a_1 > a_0 = 1$
$a_3 = 7a_2 - 1/a_2 = 7 251/6 - 1/(251/6) = 1757/6 - 6/251 > 292 > a_2 > a_1 > a_0 = 1$
Per induzione non dovresti avere problemi a dimostrare che $a_{n + 1} > a_n $ per ogni $n \in \NN $
D'altronde nel caso di $ a_0 < - 1/2 $ assumendo anche qui per comodità $a_0 = - 1 $ si ha:
$a_1 = 7a_0 - 1/a_0 = - 7 + 1 = - 6 < a_0 = - 1$
$a_2 = 7a_1 - 1/a_1 = - 42 + 1/6 = (- 252 + 1)/6 = - 251/6 < a_1 < a_0 = - 1 $
$a_3 = 7a_2 - 1/a_2 = - 7 251/6 + 1/(251/6) = - 1757/6 + 6/251 < - 292 < a_2 < a_1 < a_0 = - 1 $
Anche qui per induzione non dovresti avere problemi a dimostrare che $a_{n + 1} < a_n $ per ogni $n \in \NN $. Si conclude che per $ a_0 > 1/2 $ la successione è positiva e sempre crescente, quindi non ha limite finito (o ha limite $+\infty $ se preferisci); per $ a_0 < - 1/2 $ la successione è negativa e sempre decrescente, quindi non ha limite finito (o ha limite $-\infty $ se preferisci). D'altronde se $L > 0 $ l'equazione $L = 7L - 1/L $ è soddisfatta solo se $L = 1/\sqrt6 $ (che non può essere una soluzione accettabile) o se $L = +\infty $. Analogamente se $ L < 0 $.
Allora, guardiamo quando la funzione cresce o cala.
Cioe' ci chiediamo quando $a_{n+1} > a_n$.
$a_{n+1} > a_n$
$7a_n - 1/a_n > a_n$
$6a_n > 1/a_n $
${ ( 6a_n^2 > 1, " se " a_n > 0 ),( 6a_n^2 < 1, " se " a_n < 0 ):}$
${ ( |a_n| > 1/\sqrt6, " se " a_n > 0 ),( |a_n| < 1/\sqrt6, " se " a_n < 0 ):}$
Quindi
$-infty < a_n < -1/sqrt6$: cala
$-1/sqrt6 < a_n < 0$: cresce
$0 < a_n < 1/sqrt6$: cala
$1/sqrt6 < a_n < +infty$: cresce
Quindi
per $-infty < a_n < -1/2 < -1/sqrt6$ la successione cala e non ha limite
per $1/ sqrt 6 < 1/2 < a_n < +infty$ la successione cresce e non ha limite
Cioe' ci chiediamo quando $a_{n+1} > a_n$.
$a_{n+1} > a_n$
$7a_n - 1/a_n > a_n$
$6a_n > 1/a_n $
${ ( 6a_n^2 > 1, " se " a_n > 0 ),( 6a_n^2 < 1, " se " a_n < 0 ):}$
${ ( |a_n| > 1/\sqrt6, " se " a_n > 0 ),( |a_n| < 1/\sqrt6, " se " a_n < 0 ):}$
Quindi
$-infty < a_n < -1/sqrt6$: cala
$-1/sqrt6 < a_n < 0$: cresce
$0 < a_n < 1/sqrt6$: cala
$1/sqrt6 < a_n < +infty$: cresce
Quindi
per $-infty < a_n < -1/2 < -1/sqrt6$ la successione cala e non ha limite
per $1/ sqrt 6 < 1/2 < a_n < +infty$ la successione cresce e non ha limite
Il testo da cui ho preso l’esercizio dice che la successione va a $+infty$ se $a_n>1/2$ e a $-infty$ se $a_n<-1/2$ quando dici che non ha limite intendi che non esiste il limite o che è illimitata? Non mi torna come hai dimostrato la decrescenza, non andrebbe fatto con l’induzione?
[quote=pilloeffe]
[\quote]
Non capisco l’inizio, io non dovrei far vedere che quello che sto dimostrando vale per ogni $a_0>1/2$ ? Perché se scelgo 1 sto prendendo solo un caso particolare no?
[\quote]
Non capisco l’inizio, io non dovrei far vedere che quello che sto dimostrando vale per ogni $a_0>1/2$ ? Perché se scelgo 1 sto prendendo solo un caso particolare no?
"ciaomammalolmao":
Il testo da cui ho preso l’esercizio dice che la successione va a $+infty$ se $a_n>1/2$ e a $-infty$ se $a_n<-1/2$ quando dici che non ha limite intendi che non esiste il limite o che è illimitata? Non mi torna come hai dimostrato la decrescenza, non andrebbe fatto con l’induzione?
Che e' illimitata. Anche se ho fatto vedere che $a_{n+1}-a_n > 0$ e' immediato far vedere che $a_{n+1}-a_n > 1$ ad esempio, quindi la successione non puo' che andare a infinito.
Cosa indendi con "andrebbe fatto con l'induzione" ? Non e' quello che abbiamo fatto ?
A noi hanno detto che per dimostrare la decrescenza di una successione per ricorsione bisogna dire che un certo $a_0>a_1$ e poi se supposto vero che $a_n>a_(n+1)$ allora devo dimostrare che vale $a_(n+1)>a_(n+2)$ ma qua conviene usare altro?
"ciaomammalolmao":
A noi hanno detto che per dimostrare la decrescenza di una successione per ricorsione bisogna dire che un certo $ a_0>a_1 $ e poi se supposto vero che $ a_n>a_(n+1) $ allora devo dimostrare che vale $ a_(n+1)>a_(n+2) $ ma qua conviene usare altro?
Ok, il discorso e' che in questo caso il principio di induzione e' cosi' banale che lo si da' quasi per scontato.
In pratica il principio di induzione in questo caso dice che $a_{n+1} > a_{n}$ per $1/sqrt 6 < a_n$.
E se in $a_{n+2} = a_{\bb {n+1} + 1} > a_{\bb {n+1}}$ dove c'e' $\bb {n+1}$ sostituisco $n$ ritrovo il passo precedente ($a_{n+1} > a_{n}$).
Quindi se vale per $n$, vale anche per $n+1$.
Per $a_0 = 1/2$ ad esempio vale. $a_1 > a_0$.
Ma e' talmente banale che non serve davvero dimostrarlo, in questo caso.
Cioè quindi io mi calcolo prima i valori che soddisfano $a_(n+1)>a_n$ e trovo che è crescente per $a_n>1/sqrt(6)$ e quindi dovrei dimostrare per induzione che se $a_0>1/2$ allora $a_n>1/sqrt(6)>1/2$ per ogni n? È questo che dici che è banale?
"ciaomammalolmao":
Non capisco l’inizio, io non dovrei far vedere che quello che sto dimostrando vale per ogni $a_0>1/2 $? Perché se scelgo 1 sto prendendo solo un caso particolare no?
Come dicevo, lo si fa per comodità e per vedere coi numeri l'andamento della successione, ma se preferisci puoi anche lasciare indicato $a_0 > 1/2 $, funziona lo stesso:
$ a_1 = 7a_0 - 1/a_0 = (7a_0^2 - 1)/a_0 > a_0 $
$ a_2 = 7a_1 - 1/a_1 = 7((7a_0^2 - 1)/a_0) - a_0/(7a_0^2 - 1) = (7(7a_0^2 - 1)^2 - a_0^2)/(a_0(7a_0^2 - 1)) > a_1 = (7a_0^2 - 1)/a_0 > a_0 $
etc.
Ok grazie, credo di aver capito
@ ciaomammalolmao
Mi chiedevo se conosci il procedimento che consiste nello studio della funzione:
e nella determinazione dei suoi punti fissi:
Se sei interessato:
https://e-l.unifi.it/pluginfile.php/494 ... ni1516.pdf
La teoria si riduce alle due definizioni e ai tre teoremi presenti a pagina 3.
Mi chiedevo se conosci il procedimento che consiste nello studio della funzione:
$f(x)=7x-1/x$
e nella determinazione dei suoi punti fissi:
$f(x)=x$
Se sei interessato:
https://e-l.unifi.it/pluginfile.php/494 ... ni1516.pdf
La teoria si riduce alle due definizioni e ai tre teoremi presenti a pagina 3.
"ciaomammalolmao":
Dire se esiste e nel caso calcolare il limite della seguente successione definita per ricorsione:
$a_(n+1)=7a_n-1/a_n$
$|a_0|>1/2$
1. Semplifichiamo il problema.
2. Segno di $a_n$.
3. Successioni costanti.
4. Monotonia di $(a_n)$.
5. Regolarità e calcolo del limite.
6. Cosa accade per $alpha < -1/2$.