Limite di funzioni trigonometriche
Salve a tutti! Sono nuovo nel forum! (anche se vi leggo da moltissimo tempo, e mi complimento con voi!)
Ho deciso di farmi avanti perchè una mia amica mi ha chiesto di risolverle questo limite (li odio
):
$ lim_(x -> 0) (1 - cos^3(x))/(x*sin(2x)) $
Ho provato in diversi modi ma, avendo dato analisi matematica 1 l'anno scorso, e studiando analisi matematica 3 al momento, ho dimenticato un bel po' di cose che ormai non utilizzo più!
Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
Ho deciso di farmi avanti perchè una mia amica mi ha chiesto di risolverle questo limite (li odio

$ lim_(x -> 0) (1 - cos^3(x))/(x*sin(2x)) $
Ho provato in diversi modi ma, avendo dato analisi matematica 1 l'anno scorso, e studiando analisi matematica 3 al momento, ho dimenticato un bel po' di cose che ormai non utilizzo più!
Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!

Risposte
...hai provato con De L'Hopital ?
con De l'Hospital arrivo a:
$ (3cos^2(x)*sin(x))/(sin(2x)-2x*cos(2x)) $
Quindi? Resta comunque indeterminato
anche utilizzando le formule di duplicazione non riesco ad arrivare ad un punto!
$ (3cos^2(x)*sin(x))/(sin(2x)-2x*cos(2x)) $
anche utilizzando le formule di duplicazione non riesco ad arrivare ad un punto!
"Wallcross":
con De l'Hospital arrivo a:
$(3cos^2(x)*sin(x))/(sin(2x)-2x*cos(2x))$
Prova a fare un'altro passo.....fermo restando che non ho rifatto i calcoli, ma prendo per corretto il tuo risultato.
Intendi riutilizzare De L'Hospital?
Si, dovrebbe sbloccarsi.
Perfetto!! Grandissimo!
Premesso che avevo sbagliato a derivare... Infatti al denominatore c'è il segno + invece che il meno!
Infine veniva: $ lim_(x -> 0) (-6cos(x)sin^2(x) + 3cos^3(x))/(4cos(2x) + 4xsin(2x)) = 3/4 $
Grazie mille!
Premesso che avevo sbagliato a derivare... Infatti al denominatore c'è il segno + invece che il meno!
Infine veniva: $ lim_(x -> 0) (-6cos(x)sin^2(x) + 3cos^3(x))/(4cos(2x) + 4xsin(2x)) = 3/4 $
Grazie mille!
Figurati...di niente!

"Wallcross":
$lim_(x -> 0) (1 - cos^3(x))/(x*sin(2x))$
Un'altra via è notare che:
[tex]$1-\cos^3 x =(1-\cos x)(1+\cos x+\cos^2 x)$[/tex],
usare i limiti notevoli ed il teorema sul limite del prodotto: infatti:
[tex]$\lim_{x\to 0} \frac{1-\cos^3 x}{x\ \sin 2x} =\lim_{x\to 0} \frac{1}{2}\ \frac{1-\cos x}{x^2}\ \frac{2x}{\sin 2x}\ (1+\cos x+\cos^2 x) = \frac{1}{2}\ \frac{1}{2}\ 1\ 3 =\frac{3}{4}$[/tex].
Eh già....ottima osservazione gugo.