Limite di funzione a due variabili
Salve a tutti, ho dei problemi col seguente limite:
$lim_(x,y)->(0,0) (xy)*(x^2-y^2)/(x^2+y^2)$
Se passo alle coordinate polari ottengo:
$f(\rho,\theta) = \rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(\rho^2*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta)))/(\rho^2*(cos^2(\theta)+sin^2(\theta))$
$f(\rho,\theta) = \rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta))$
A questo punto se mi ricordassi la trigonometria potrei dire:
$f(\rho,\theta) = 1/4\rho^2*sin(4\theta)$ e poi concludere col teorema del confronto poiché:
$-1/4\rho^2 <= f(\rho,\theta) <= 1/4\rho^2$
Mi chiedevo tuttavia se esistono strade alternative per calcolare questo limite perché temo che al compito osservazioni come quella di sopra potrebbero sfuggirmi...
Grazie in anticipo.
$lim_(x,y)->(0,0) (xy)*(x^2-y^2)/(x^2+y^2)$
Se passo alle coordinate polari ottengo:
$f(\rho,\theta) = \rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(\rho^2*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta)))/(\rho^2*(cos^2(\theta)+sin^2(\theta))$
$f(\rho,\theta) = \rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta))$
A questo punto se mi ricordassi la trigonometria potrei dire:
$f(\rho,\theta) = 1/4\rho^2*sin(4\theta)$ e poi concludere col teorema del confronto poiché:
$-1/4\rho^2 <= f(\rho,\theta) <= 1/4\rho^2$
Mi chiedevo tuttavia se esistono strade alternative per calcolare questo limite perché temo che al compito osservazioni come quella di sopra potrebbero sfuggirmi...

Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao, io qua procederei nel seguente modo:
$ f(\rho,\theta) = |\rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta))|<=|rho^2(cos^(2)theta- sen^2(theta))| $ sapendo che anche $cos^(2)-theta sen^2(theta)<=1$ per ogni $theta$ puoi concludere così: $|rho^2(cos^(2)theta- sen^2(theta))|<=p^2$ e per il teorema del confronto hai dimostrato che il limite va a $0$...aspetta però, che qualcuno di più esperto può dir la sua
$ f(\rho,\theta) = |\rho^2sin(\theta)cos(\theta)*(cos^2(\theta)-sin^2(\theta))|<=|rho^2(cos^(2)theta- sen^2(theta))| $ sapendo che anche $cos^(2)-theta sen^2(theta)<=1$ per ogni $theta$ puoi concludere così: $|rho^2(cos^(2)theta- sen^2(theta))|<=p^2$ e per il teorema del confronto hai dimostrato che il limite va a $0$...aspetta però, che qualcuno di più esperto può dir la sua

Come dice asker,
\[
0 \le |f| = |\rho^2 \frac{\sin(2\theta)}{2} \cos(2\theta)| \le \rho^2 \to 0
\]
\[
0 \le |f| = |\rho^2 \frac{\sin(2\theta)}{2} \cos(2\theta)| \le \rho^2 \to 0
\]
Grazie mille, in effetti è più semplice in questo modo secondo me, piuttosto che ricordarsi alcune formule che non capita di usare spesso