Limite di funzione

darkangel65
buon giorno a tutti! proteste aiutarmi con questo limite?? mi sono bloccata!
calcolare il limite di $ \frac{ \sqrt{10-x}-2}{x-2} $ per x $ \rightarrow $ 2 la radice è cubica,non sono riuscita a metterla...

Risposte
ciampax
Usa la relazione

$(a^{1/3}-b)(a^{2/3}+ba^{1/3}+b^2)=(a-b^3)$

o in alternativa prova la sostituzione $x-2=t$ e osserva che $10-x=8-t=8(1-t/8)$ con $t\to 0$.

darkangel65
ho provato a razionalizzare tutto il numeratore...considerando $ (a^3-b^3) = (a-b)(a^2+ab-b^2) $

Seneca1
"darkangel65":
buon giorno a tutti! proteste aiutarmi con questo limite?? mi sono bloccata!
calcolare il limite di $ \frac{ \sqrt{10-x}-2}{x-2} $ per x $ \rightarrow $ 2 la radice è cubica,non sono riuscita a metterla...

Oppure puoi risolverlo usando questo limite notevole: $lim_(y -> 0) (( 1 + y )^k - 1)/y = k$ .

$(( 10 - x )^(1/3) - 1)/(x - 2) = - 2 ((1 + (2 - x)/8 )^(1/3) - 1)/(2 - x)$

Ed ora credo che sia opportuno cambiare variabile e porre $y = (2 - x)/8$. Il risultato dovrebbe essere immediato.

darkangel65
razionalizzare non ha senso?

Seneca1
Non è che non abbia senso... Io preferisco la strada che ti ho descritto solo perché secondo me si fanno meno conti.

darkangel65
mmm ora ci provo...è solo che non mi è venuto in mente un altro modo per svolgerlo..sono alle prime armi...

Seneca1
Ricordati questo limite notevole. Io lo uso molto spesso.

darkangel65
ti dirò che non lo conoscevo...sul libro non lo trovo...non lo avevo mai sentito

darkangel65
ascolta,ma non sto riuscendo a capire come ti esce il valore della y... hai raccolto qualcosa??

Seneca1
Ho scritto: $10 - x = 8 + (2 - x)$ e poi ho raccolto $8$:

$8 ( 1 + (2 - x)/8 )$

Successivamente ho portato l'$8$ fuori dalla radice cubica.

darkangel65
e al denominatore?? xkè hai invertito?

Seneca1
Ho cambiato segno per ritrovarmi $8 y$ anziché $- 8 y$ una volta sostituito... Era più evidente l'applicazione del limite notevole: avrei anche potuto non cambiare segno.

darkangel65
quindi??? una volta ottenuto
$\frac{\sqrt{1+y}-1 }{-8y}$ ??? ovviamente la radice è cubica...

Seneca1
Hai dimenticato un due a fattore (l'$8$ che hai portato fuori dalla radice cubica). Alla fine devi usare:

"Seneca":
$lim_(y -> 0) (( 1 + y )^k - 1)/y = k$

darkangel65
si, l'ho scritto sul quaderno e non l'ho scritto qui...ma quel k? cioè..cmq per x=2 resta forma indeterminata...

Seneca1
$lim_(y -> 0) (( 1 + y )^k - 1)/y = k$ , particolarizzando al tuo caso:

$lim_(y -> 0) (( 1 + y )^(1/3) - 1)/y = 1/3$

Però il tuo limite è $lim_(y -> 0) - 2 (( 1 + y )^(1/3) - 1)/(8y)$ quindi il risultato è $- 2/8 * 1/3 = - 1/12$,

se ho fatto i conti correttamente.

darkangel65
o.o è corretto O.o uau.... grazie mille!!! ora ci smanetto un pochino,così mi entra bene,bene in testa! sei stato gentilissimo e molto paziente! grazie! :)

Seneca1
Di niente, figurati.

Puoi vedere qui un altro esercizio che ho risolto prima; ho usato lo stesso limite notevole.

darkangel65
grazie! stavo proprio cercando di fare un esercizio simile :)

darkangel65
ascolta , solo un 'ultima cosa,ma quando faccio il cambio di variabile,devono cmq tendere allo stesso limite,sia la y che la x??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.