Limite del rapporto incrementale

alevise1992
Ciao a tutti :) ho una domanda un pò tecnica da proporvi:

E' corretto asserire che il calcolo della funzione derivata

$lim_(h->0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h = f'(x_0) $

non è altro che calcolare il limite notevole che mi risolve la forma indeterminata del rapporto incrementale?
Cioè che il rapporto $(Deltay)/(Deltax)$ per $h->0$ tende asintoticamente a $f'(x)$ ?

E' una mia personale idea, insultatemi pure se ho scritto baggianate :D

Grazie mille

Risposte
Epimenide93
"alevise1992":

Cioè che il rapporto $(Deltay)/(Deltax)$ per $h->0$ tende asintoticamente a $f'(x)$ ?

Non necessariamente. Ad esempio, la derivata di una funzione lineare coincide coi suoi rapporti incrementali.

alevise1992
Questo perchè ho notato le somiglianze che ci sono fra il limite del rapporto incrementale ed ad esempio il calcolo di un limite notevole ordinario. Ad esempio:

$lim_(x->0) sin(x)/x = 1 $ ed $lim_(h->0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h = f'(x_0)$

Il primo limite mi dice espressamente che quando quel rapporto tende a zero le due funzioni sono equivalenti; volevo cercare di capire se si possono fare analogie con il calcolo del rapporto incrementale :) perchè alla fine, se lo considero nella forma generale, quando $h->0$ il limite è una forma indeterminata:

$lim_(h->0) (f(x_0+h)-f(x_0))/h => (f(x_0)-f(x_0))/0 => [0/0]$

Poi, se considero i vari rapporti incrementali delle funzioni sono d'accordo con sergio nel dire che non c'è forma indeterminata, ma quello che mi interessava era analizzare la forma generale :)

Grazie per la pazienza :D

Epimenide93
Così è (se vi pare)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.